news
News
Archivio news
NEWS

Archivio 2007

Venerdì 21 dicembre 2007

Scienza per il grande pubblico nel 2008

Salutando il 2007, anno per noi molto impegnativo, vi indichiamo le date di tre importanti appuntamenti a livello nazionale per la comunicazione scientifica nel 2008:
  • dal 14 gennaio 2008 "coScienza globale", festival delle Scienze, auditorium Parco della Musica, Roma
  • dal 13 marzo 2008 Festival della Matematica, auditorium Parco della Musica, Roma
  • dal 23 ottobre 2008 "Diversità", festival della Scienza di Genova

Per quanto riguarda gli eventi di formaScienza vi ricordiamo il prossimo appuntamento di caffè scienza martedì 15 gennaio presso la libreria Bibli. Il tema è l'intelligenza collettiva, partecipano il fisico Andrea Cavagna e la biologa Daniela Santucci.


Lunedì 19 novembre 2007

Comunicare la scienza

Si apre il 29 novembre a Forlì il VI Convegno Nazionale sulla Comunicazione della Scienza, organizzato dal master omonimo della SISSA di Trieste. Al congresso, uno dei più importanti appuntamenti dell'anno per i comunicatori scientifici, partecipa anche formaScienza con una presentazione della riuscita esperienza di Scienza3 dello scorso maggio.

Dal 24 novembre al 2 dicembre si svolge a Modena l'ultima tappa di la Scienza in piazza, alla quale formaScienza partecipa con alcune attività per le scuole.

Segnaliamo infine che è on-line il primo numero di Stanza33.it, il nuovo giornale on-line di formaScienza!

Vi ricordiamo il prossimo appuntamento di caffè scienza martedì 11 dicembre presso la libreria Bibli.


Mercoledì 24 ottobre 2007

Tornano i caffè scienza

Ecco il programma dei primi quattro incontri di caffè scienza della seconda stagione:

Martedì 13 novembre 2007
Geni geniali?
con Ciriaco Scoppetta, neurologo, Anna Tramontano, biologa

Martedì 11 dicembre 2007
Numeri innaturali
con René Schoof, matematico, Massimo Squillacciotti, antropologo

Martedì 15 gennaio 2007
Intelligenza collettiva
con Andrea Cavagna, fisico, Daniela Santucci, biologa

Martedì 12 febbraio 2007
Ai confini dell'universo
con Luca Amendola, astronomo, Enrico Massaro, fisico

Quest'anno gli incontri si svolgeranno presso la libreria Bibli, in via dei Fienaroli 28, Roma (zona Trastevere) www.bibli.it


Mercoledì 26 settembre 2007

Dopo la pausa estiva

Le attività di FormaScienza sono riprese, dopo la pausa estiva, con una partecipazione alla Notte bianca di Roma di sabato 8 settembre, con uno stand informativo allestito presso la Casa del Jazz.
Alcune notizie sulle attività in preparazione. I caffè scienza si terranno quest'anno presso la libreria Bibli a Trastevere, il primo appuntamento è previsto per il 13 novembre. Sulla pagina del sito dedicata presto verrà pubblicato il calendario.
Per quanto riguarda l'edizione 2008 del festival Scienza3 è stato convocato dal Municipio Roma 3 un tavolo di confronto per il giorno mercoledì 24 ottobre alle ore 17 presso la biblioteca centrale del CNR in piazzale Aldo Moro 7. Sono invitate a partecipare le istituzioni scientifiche del territorio e chiunque sia interessato a contribuire all'iniziativa.
FormaScienza parteciperà anche a La Scienza in piazza, un'iniziativa realizzata in Emilia Romagna dalla Fondazione Golinelli. Le date sono:
  • dal 20 al 23 settembre a Loiano (BO);
  • dal 18 al 28 ottobre a Casalecchio di Reno (BO);
  • dal 10 al 18 novembre a Modena.
Segnaliamo inoltre la nostra partecipazione al congresso Comunicare la fisica nella prima settimana di ottobre a Trieste.
Per finire, annunciamo che dal primo di ottobre FormaScienza avrà una nuova sede in Viale Regina Margherita 249.


Lunedì 16 luglio 2007

Gli eventi di luglio

Sabato 21 luglio alle 21,30 al Teatro Talia di Tagliacozzo (AQ), in occasione di un week-end dedicato all'astronomo Andrea Argoli, originario di questo paese, FormaScienza interverrà con la lezione spettacolo Minuetto Astronomico, un viaggio attraverso la storia della visione del cosmo da Aristotele ai giorni nostri. Sono previste altre iniziative tra cui l'osservazione del cielo con telescopi nella splendida cornice del paesino abbruzzese.
Per informazioni sulla manifestazione si può consultare il seguente sito internet:
www.ilcielodiargoli.org.

Ricordiamo inoltre che il Municipio Roma 3 ha convocato un tavolo di confronto per riflettere su un'eventuale edizione 2008 del festival Scienza3, e in generale sui rapporti tra istituzioni scientifiche e territorio, per il giorno Venerdì 20 luglio ore 11 presso la Biblioteca del CNR di Piazzale Aldo Moro 7.


Mercoledì 13 giugno 2007

Scienza3: un consuntivo

Nel primo momento di respiro dopo parecchi mesi di intenso lavoro tra scuole e altri eventi, azzardiamo un bilancio del festival Scienza3, che si è svolto nell'ultima settimana di maggio.
Il festival, oltre a far registrare come prevedibile un'altissima partecipazione del pubblico, nonostante i tempi ridotti di comunicazione dell'evento, ci ha fatto scoprire l'enorme entusiasmo da parte dei ricercatori nel fare divulgazione. Nell'organizzare le visite guidate ai laboratori, infatti, abbiamo scoperto molti ricercatori che non aspettavano altro che fare un'esperienza del genere. Spesso si dice che gli scienziati non hanno voglia di fare divulgazione, tranne pochi; in realtà c'è una larga fetta di giovani e meno giovani che semplicemente non ha l'occasione di farlo. Questo ci dà l'idea che il prossimo anno, se l'esperienza si ripeterà, le proposte saranno ancora più numerose, nello spirito di mettere davvero a contatto i cittadini del terzo municipio di Roma con le strutture della scienza che sorgono nel territorio, vero e proprio polo tecnico-scientifico della capitale.


Lunedì 14 maggio 2007

Scienza3 - Festival della Scienza del Municipio Roma III

FormaScienza ha ricevuto dal Municipio Roma III l'incarico di organizzare il festival della scienza Scienza3, che si svolgerà dal 19 al 27 maggio nel territorio del terzo municipio (San Lorenzo, Università, piazza Bologna), particolarmente ricco di istituti di ricerca e di altre istituzioni legate alla scienza.
Il festival prevede tra le altre cose: una serata galileiana e una serata quantistica con ospite Giorgio Parisi, un incontro sulla comunicazione della scienza e uno sulle donne nella scienza con ospite d'onore Rita Levi Montalcini, una giornata sulle fonti di energia rinnovabili in piazza dell'Immacolata a San Lorenzo, due incontri di caffè scienza, una serata astronomica a Villa Torlonia e una giornata ludica finale sempre a Villa Torlonia (in collaborazione con Apogeo Ambiente).

Il programma è disponibile sulla pagina dedicata all'evento.


Mercoledì 18 aprile 2007

Due settimane dense di eventi

Per FormaScienza due settimane dense di eventi in giro per l'Italia. Lunedì 16 aprile 2007 a Cittanova (RC) abbiamo svolto nella mattinata una lezione-spettacolo per le scuole sulla storia delle visioni cosmologiche da Aristotele ai giorni nostri, dal titolo "Minuetto astronomico". Nel pomeriggio abbiamo coinvolto i ragazzi in alcuni laboratori sulla matematica. Per maggiori informazioni vai alla pagina dedicata all'evento.
Il tutto si è svolto all'interno della manifestazione "ecC' ...era una volta". (http://www.eraunavolta.it).

Nella settimana precedente FormaScienza ha partecipato con alcuni seminari e laboratori alla manifestazione "Un pozzo di scienza" organizzata dalla Fondazione Golinelli in Emilia Romagna (http://www.golinellifondazione.org).

Infine, martedì 17 aprile si è il quarto caffè scienza della prima serie, dal titolo "Predicibilità e caos". Ospiti della serata l'economista Massimo De Felice e il fisico Angelo Vulpiani. Altre notizie nella pagina dedicata all'evento.



Lunedì 12 marzo 2007

Metodo Scientifico e Matematica

Giovedì 15 marzo 2007 alle ore 21 al bar libreria "Libri con gusto" in Largo dei Librari a Roma si svolge il terzo incontro di caffè scienza su un tema molto caro a FormaScienza: "Scienza tra pratica e metodo". Ospiti della serata il fisico ed epistemologo Marcello Cini e la filosofa della scienza Elena Gagliasso. (vai alla pagina dedicata).
Vista la grande affluenza di pubblico degli altri incontri, si consiglia la prenotazione al numero telefonico 06 68804600.

Segnaliamo inoltre che dal 15 al 18 marzo 2007 si svolge a Roma, Auditorium Parco della Musica, il Festival della Matematica, con il titolo "La bellezza dei numeri e i numeri della bellezza". Citiamo dal sito:
"Tre Premi Nobel, due Medaglie Fields, il dimostratore del Teorema di Fermat, lo scopritore dei frattali, un Premio Pulitzer, un Premio Templeton, un Premio Oscar, un campione mondiale di scacchi per la prima edizione del Festival della Matematica. Il titolo 'La bellezza dei numeri e i numeri della bellezza' sottolinea i due propositi della manifestazione: mostrare la matematica sia dall'interno, attraverso i suoi contenuti specifici, sia dall'esterno, attraverso le sue relazioni col resto della cultura."
Programma e informazioni sul sito http://www.auditorium.com/eventi/4888409.



Lunedì 5 febbraio 2007

Tre appuntamenti importanti

Dal 9 al 17 febbraio 2007 si svolge a Roma Darwinday, una kermesse di una settimana sull'evoluzione biologica. Informazioni sul sito:
http://www.museiscientificiroma.eu/darwin/

Per restare in tema evoluzione, martedì 20 febbraio si svolgerà il secondo caffè scienza di FormaScienza dal titolo "L'origine dell'evoluzione", con ospiti i biologi Piero Cammarano e Stefano Mariani (vai alla pagina dedicata).

Infine segnaliamo un importante appuntamento per la settimana successiva in cui siamo coinvolti direttamente: il Circolo Bateson e Legambiente, in collaborazione con il CESV, organizzano per lunedì 26 febbraio una presentazione dell'ultimo libro di Marcello Cini "Il supermarket di Prometeo" (edizioni Codice). All'incontro, che si svolgerà nella sala convegni del CESV (via dei Mille 6, Roma) alle ore 16, parteciperà l'autore e interverranno Tommaso Castellani (presidente di FormaScienza), Roberto Della Seta (presidente di Legambiente), Giorgio Narducci (naturalista, circolo Gould). Presiederanno Maria Laura Scarino (Circolo Bateson) e Vittorio Cogliati Dezza (coordinatore Comitato Scientifico Legambiente). E' previsto inoltre un intervento di Enzo Scandurra.



Mercoledì 17 gennaio 2007

Finalmente anche a Roma i caffè scienza!

Grande successo per il primo incontro di caffè scienza di FormaScienza di martedì 16 gennaio 2007: con i circa cinquanta posti a sedere del locale esauriti almeno altrettante persone hanno seguito l'incontro in piedi. Un'affluenza considerevole, considerata anche la concomitanza con un altro evento del festival della scienza di Roma all'auditorium. Segnaliamo tra l'altro che anche all'interno del festival sono previsti due caffè scienza: finalmente anche nella capitale qualcosa si muove!
Nel primo dei nostri incontri si è parlato di macchine e intelligenza, in compagnia del fisico Giorgio Parisi e del neurobiologo Enrico Cherubini. I due scienziati di fama internazionale hanno preso la parola dopo alcune letture introduttive (disponibili sulla pagina del sito dedicata all'incontro) per esporre il loro punto di vista, in seguito si è avviato un dibattito botta-e-risposta con domande dal pubblico.
Si è parlato allora di cosa sia l'intelligenza, cosa il pensiero, cosa la coscienza di sé; si è discusso sul se e sul come queste prerogative degli esseri umani possano essere replicate in futuro da macchine. E' stato interessante il confronto tra due punti di vista diversi, quello del fisico e quello del biologo, che si sono trovati d'accordo sul fatto che conosciamo ancora pochissimo sui meccanismi di funzionamento del cervello e del pensiero ma che non abbiamo motivo, al momento, di ritenere impossibile riprodurre artificialmente un'intelligenza di tipo umano.
Il prossimo appuntamento è per martedì 20 febbraio con i due biologi Piero Cammarano e Stefano Mariani: l'argomento della serata sarà l'origine della teoria dell'evoluzione.





torna ad Archivio News