informazioni
formaScienza
Chi siamo
Curriculum
FORMASCIENZA
formaScienza si costituisce nel 2005 su iniziativa di un gruppo di giovani ricercatori provenienti da diverse aree della ricerca scientifica, proponendosi come laboratorio di ricerca-azione per l'esplorazione di nuove metodologie per diffondere la cognizione di pensiero scientifico come parte del patrimonio culturale collettivo di base.

formaScienza si rivolge in maniera particolare ai giovani e come obiettivi generali si propone di:
  • Contribuire allo sviluppo di una corretta nozione di "affermazione scientifica" nel senso comune;
  • Ribadire che il ragionamento scientifico è una conquista del pensiero umano e non uno strumento tecnico per soli scienziati;
  • Riflettere sul ruolo dello scienziato e della scienza, per contribuire al miglioramento dei rapporti tra scienza e società;
  • Evidenziare le differenze tra scienza e tecnologia.
Le attività dell'associazione si concentrano sulla scienza come fenomeno culturale. Tra esse ci sono laboratori per studenti e docenti delle scuole di ogni ordine e grado, incontri di caffè scienza, eventi in cui si fondono arte e scienza.

I ricercatori di formaScienza, oltre ad avere alle spalle una pluriennale attività di ricerca scientifica, possiedono ciascuno un proprio bagaglio di esperienze nell'ambito dell'educazione e della comunicazione della scienza.

Nel 2012 formascienza si ristruttura diventando laboratorio formaScienza.