news
News
Archivio news
NEWS

Archivio 2008

Mercoledì 9 gennaio 2008

Diventa socio sostenitore di formaScienza per il 2008!

E' aperta la campagna soci sostenitori di formaScienza 2008.
Se vuoi sostenere formaScienza e le sue numerose attività per ragazzi ed adulti puoi tesserarti per il 2008 versando la quota sociale di 30 euro.
Vuoi diventare socio sostenitore? Chiamaci ai numeri 06 93930485 oppure 331 6108811, oppure scrivici all'indirizzo email info@formascienza.org.
Per maggiori informazioni sulla qualifica di socio sostenitore ti invitiamo a leggere lo statuto.

Ti ricordiamo il prossimo appuntamento di caffè scienza martedì 15 gennaio presso la libreria Bibli. Il tema è l'intelligenza collettiva, partecipano il fisico Andrea Cavagna e la biologa Daniela Santucci, che lavorano su un progetto di ricerca europeo che studia il movimento collettivo degli uccelli.


Giovedì 7 febbraio 2008

Darwin Day

Dal 9 al 17 febbraio numerose sono le iniziative organizzate a Roma per il Darwin Day. Segnaliamo in particolare lunedì 11 alle 9,45 presso la Protomoteca del Campidoglio una giornata dedicata alla percezione dell'Evoluzione nella scuola e nella società alla quale partecipano insegnanti, professori universitari e politici.
Per informazioni su tutti gli appuntamenti consultare il sito:
http://www.museiscientificiroma.eu/darwin2008/

Ricordiamo il prossimo appuntamento di caffè scienza martedì 12 febbraio presso la libreria Bibli, intitolato "Ai confini dell'universo", con l'astronomo Luca Amendola e l'astrofisico Enrico Massaro.

La stagione dei caffè scienza continua con altri due appuntamenti per il 18 marzo e il 15 aprile: vedi alla pagina dedicata.


Lunedì 10 marzo 2008

Caffè scienza: la stagione continua

Visto il successo dei caffè scienza, la stagione è prolungata con altri due appuntamenti a marzo e aprile:
- il 18 marzo si discuterà di comunicazione e linguaggio con la psicologa Maria Cristina Caselli e la linguista Lunella Mereu;
- il 15 aprile si parlerà di mente e cervello con il filosofo Mario De Caro e il biologo Alberto Oliverio.
Per informazioni consultare la pagina dei caffè scienza.

Annunciamo inoltre che dal 5 all'11 aprile si svolgerà la seconda edizione di Scienza3, il festival della scienza del Muncipio Roma 3 organizzato da formaScienza.
Tra gli appuntamenti, sabato 5 una serata cosmologica con letture e musica, ospite il prof. Paolo De Bernardis, alle 21 al Dipartimento di Fisica, e martedì 9 un caffè scienza intitolato "La scienza dimenticata" con il prof. Lucio Russo, alle 19 alla biblioteca comunale Villa Mercede.
Per conoscere tutti gli appuntamenti visitare il sito www.scienza3.com.




Giovedì 17 aprile 2008

Stagioni chiuse e nuovi appuntamenti

Anche quest'anno grande successo di pubblico per il Festival Scienza3, che ha visto realizzati oltre venti eventi nella seconda settimana di aprile.
Un ringraziamento va a tutti i docenti e ricercatori che si sono impegnati per proporre attività di ogni genere, dalle visite guidate ai laboratori ai seminari o ai dibattiti.

Si è chiusa anche martedì scorso da Bibli, con l'incontro su mente e cervello in compagnia del filosofo Mario De Caro e del biologo Alberto Oliverio, la stagione dei caffè scienza 2007-2008.

A maggio, tuttavia, sono previsti altri due incontri di caffè scienza, molto particolari in quanto organizzati, sotto la nostra supervisione, da gruppi di studenti di scuola superiore. Il primo appuntamento già fissato è "Robot a passeggio nello spazio", con l'ingegnere Daniele Nardi e il fisico Ettore Perozzi.
Per saperne di più rimandiamo alla pagina dedicata.


Lunedì 19 maggio 2008

Caffè scienza junior

Segnaliamo due importanti appuntamenti per questa settimana: i "caffè scienza junior", serate di caffè scienza organizzate interamente da studenti liceali, a partire dalla scelta dell'argomento fino alla conduzione della serata.
Il progetto, realizzato da formaScienza in collaborazione con MIUR e Biblioteche di Roma, ha coinvolto gli studenti di due licei romani, che sono stati seguiti nelle varie fasi di realizzazione dell'evento, e ha prodotto come risultato due caffè scienza dai temi affascinanti con ospiti di altissimo livello scientifico.

Giovedì 22 maggio 2008, ore 20,30
Biblioteca Comunale "Casa del Parco", via della Pineta Sacchetti 78
"Robot a passeggio nello spazio"
con Daniele Nardi, ingegnere, Ettore Perozzi, fisico
a cura degli studenti del Liceo Scientifico "Torricelli"


Venerdì 23 maggio 2008, ore 19
Biblioteca Comunale "Marconi", via G. Cardano 135
"Vita extraterrestre"
con i biologi Ernesto Di Mauro e Antonio Lazcano
a cura degli studenti del Liceo Classico "Montale"


Per maggiori informazioni vedere la pagina dedicata.

Lunedì 16 giugno 2008

Assemblea dei soci

Giovedì 26 giugno alle ore 21,00 nella sede di viale Regina Margherita 249 si terrà l'assemblea dei soci di formaScienza.
All'ordine del giorno la programmazione delle attività per la prossima stagione, con particolare attenzione alla stagione dei caffè scienza.
Anche i soci sostenitori sono invitati a partecipare alla riunione; in ogni caso chiunque volesse dare suggerimenti o proposte per i prossimi eventi di caffè scienza è invitato a contattarci.

Mercoledì 24 settembre 2008

Nuova stagione caffè scienza

Martedì 21 ottobre si aprirà la nuova stagione dei caffè scienza, come lo scorso anno gli incontri si terranno alle 20,30 presso la libreria Bibli di via dei Fienaroli (Trastevere).
Tra i temi che tratteremo quest'anno ci saranno la logica, la crittografia, i biocarburanti, le nanoscienze, l'irreversibilità, la teoria dei giochi... come di consueto, agli incontri parteciperanno invitati due ricercatori che lavorano sullo stesso problema ma con due approcci diversi.
Il calendario degli incontri è pubblicato sulla pagina dedicata.

Mercoledì 29 ottobre 2008

Prova aperta "Minuetto astronomico"

Venerdì 14 novembre 2008 alle ore 20,30 ci sarà una prova aperta della lezione-spettacolo Minuetto Astronomico presso il teatro Studio Uno in via Carlo della Rocca 6, Roma (zona Pigneto). Lo spettacolo è diretto ai bambini di età compresa tra gli 8 e i 12 anni.
Per informazioni e prenotazioni potete contattare lo 06.93930485 o scrivere a info@formascienza.org

Mercoledì 19 novembre 2008

"Minuetto astronomico" al teatro de' Servi

Lunedì 17 e martedì 18 novembre 2008 formaScienza ha messo in scena la lezione spettacolo Minuetto Astronomico al Teatro de' Servi di Roma, in occasione di un evento organizzato dall'Agenzia Spaziale Italiana.
Alle quattro repliche della lezione spettacolo hanno partecipato in tutto circa 800 bambini di diverse scuole elementari di Roma.

Lunedì 15 dicembre 2008

Diventa socio sostenitore di formaScienza per il 2009!

E' aperta la campagna soci sostenitori di formaScienza 2009.
Se vuoi sostenere formaScienza e le sue numerose attività per ragazzi ed adulti puoi tesserarti per il 2009 versando la quota sociale di 30 euro.
Vuoi diventare socio sostenitore? Chiamaci ai numeri 06 93930485 oppure 331 6108811, oppure scrivici all'indirizzo email info@formascienza.org.
Per maggiori informazioni sulla qualifica di socio sostenitore ti invitiamo a leggere lo statuto.

Ti ricordiamo il prossimo appuntamento di caffè scienza martedì 16 dicembre alle 20.30 presso la libreria Bibli, sul tema dei biocarburanti. Ospiti il chimico Vito Pignatelli e l'economista Andrea Rossi.



Archivio news 2006 - 2007 - 2008 - 2009 - 2010 - 2011 - 2012 - 2013