news
News
Archivio news
NEWS

Archivio 2009

Giovedì 22 gennaio 2009

Partono i caffè matematici a Villa Mercede

A fine febbraio partono i caffè matematici alla Biblioteca Comunale di Villa Mercede, a San Lorenzo. Il progetto nasce da una collaborazione tra formaScienza e il Dipartimento di Matematica della Sapienza Università di Roma.

Il calendario degli eventi è il seguente:

Venerdì 27 febbraio 2009
Geometrie celesti
con Dino Boccaletti, astronomo, Lucio Russo, matematico e storico della scienza

Venerdì 13 marzo 2009
Infinito
con Maria Pia Ellero, italianista, Lorenzo Tortora De Falco, matematico

Venerdì 17 Aprile 2009
Mondo quantistico e conoscenza
con Sergio Doplicher, matematico, Mauro Dorato, filosofo

Venerdì 15 maggio 2009
Microscopici segnali
con Patrizia Lavia, biologa, Roberto Natalini, matematico



Venerdì 27 febbraio 2009

Astronomia antica a Villa Mercede

Qual è il rapporto tra matematica e astronomia, oggi e nella storia della scienza? Come le nostre idee condizionano quello che osserviamo e quello che vediamo? Come vedevano il mondo nell'antichità?
E' il tema del primo dei caffè matematici di Villa Mercede, organizzati da formaScienza in collaborazione con il Dipartimento di Matematica della Sapienza di Roma, l'Istituto Nazionale di Alta Matematica e le Biblioteche di Roma.
Ospiti della prima serata l'astronomo Dino Boccaletti e il matematico e storico della scienza Lucio Russo. Appuntamento alle ore 19,30 alla Biblioteca Villa Mercede, via Tiburtina 113, Roma.
I caffè matematici si svolgeranno una volta al mese fino a maggio.


Lunedì 23 marzo 2009

Nuova edizione festival Scienza3

Un'occasione per visitare i laboratori scientifici del Terzo Municipio, territorio dove hanno sede La Sapienza, il Consiglio Nazionale delle Ricerche, l'Istituto Superiore di Sanità e altri enti e istituzioni scientifiche.
Giunto alla sua terza edizione, il Festival Scienza3 si svolgerà quest'anno dal 17 al 24 aprile 2009 nei luoghi della scienza del Municipio Roma 3 (zona Piazza Bologna-San Lorenzo-Sapienza Università).
Particolare attenzione dedicata alle scuole, con una serie di eventi specifici per scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado. Gli insegnanti interessati possono prenotarsi al numero 06.93930485.
La partecipazione agli eventi è gratuita.

Per informazioni consultare il sito www.scienza3.com.


Giovedì 30 aprile 2009

"Minuetto Astronomico" al teatro Le Maschere

Venerdì 8 maggio, nell'ambito del festival "A prova di maggio", una rassegna di spettacoli teatrali dedicati all'infanzia, formaScienza presenterà il Minuetto Astronomico.

La lezione-spettacolo, scritta e interpretata da Cinzia Belmonte e Tommaso Castellani, ripercorre la storia delle visioni del cosmo, da Aristotele ai giorni nostri, passando attraverso le idee di Tolomeo, Copernico, Keplero, Newton, Hubble e altri protagonisti del pensiero scientifico.

Per informazioni sulla rassegna si veda il sito del Teatro Le Maschere.


Martedì 26 maggio 2009

Ultimo incontro di caffè scienza

Lunedì 8 giugno 2009, alle ore 18,00, presso la Biblioteca Comunale Gianni Rodari, si svolgerà l'ultimo incontro di caffè scienza prima dell'estate.
Il titolo è "La vita in una cellula" e saranno ospiti Mara Riminucci, medico, e Federica Sangiuolo, biologa.
L'incontro fa parte del progetto Caffè scienza junior ed è a cura degli studenti dell'ITIS Giovanni XXIII di Roma.


Giovedì 25 giugno 2009

formaScienza a Technotown

Rassegna di incontri dedicati ai bambini quest'estate a Technotown: formaScienza presenterà una lezione-spettacolo su musica e colori.
Maggiori informazioni sul sito di Technotown.
Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti, prenotazione obbligatoria allo 060608.

Questo il calendario completo degli appuntamenti:

GIOCARE CON...
  1. 3 luglio ore 21.00               “LA TECNOLOGIA” a cura dello Staff di Technotown
  2. 10 luglio ore 21.00             “LA FISICA” a cura di formaScienza
  3. 17 luglio ore 21.00             “LA MATEMATICA” a cura di Ennio Peres
  4. 24 luglio ore 21.00             “LA LUNA” a cura di Fabrizio Bernardini
  5. 31 luglio ore 21.00             “L’ETOLOGIA” a cura di Enrico Alleva
  6. 7 agosto ore 21.00            “LA MUSICA” a cura di Dario Di Gennaro
  7. 28 agosto ore 21.00           “LA BIOLOGIA” a cura di Daniele Verri
  8. 4 settembre ore 21.00        “L’IMMAGINE” a cura di Gek Tessaro
  9. 11 settembre ore 21.00      “LE STELLE” a cura dello Staff del Planetario di Roma



Martedì 1 settembre 2009

Appuntamenti di settembre

Sono previste a settembre due rappresentazioni della lezione spettacolo Minuetto Astronomico:

  • Venerdì 19 settembre ore 21:00 a Frascati, Auditorium delle Scuderie Aldobrandini, per la Settimana della scienza di Frascati.
  • Sabato 25 ottobre dalle ore 20:00 a Roma, Planetario Museo Astronomico, per la Notte europea dei ricercatori.


Giovedì 1 ottobre 2009

Dal 20 ottobre la quarta stagione di caffè scienza

È fissato per martedì 20 ottobre il primo incontro di caffè scienza 2009-2010. Il tema sarà il concetto di spazio nella matematica e nella fisica.

Anche quest'anno gli incontri si tengono al caffè-libreria "Bibli" di Trastevere, l'orario d'inizio è alle 20,30.

Il programma di quest'anno prevede otto caffè scienza, uno al mese fino a maggio, in cui si affronteranno temi che spaziano dalla fisica delle particelle alla medicina basata sulla genetica, dal rapporto tra scienza e tecnologia al modo in cui il nostro cervello concepisce la matematica.

Maggiori informazioni sulla pagina dei caffè scienza.

Domenica 1 novembre 2009

formaScienza a Genova

formaScienza partecipa al Festival della Scienza di Genova con un'attività sulle onde alla mostra Marconi: lo scienziato del futuro. Fino al 4 novembre.

Il prossimo incontro di caffè scienza è dedicato ai rapporti tra scienza e tecnologia.
Maggiori informazioni sulla pagina dei caffè scienza.

Segnaliamo infine la nascita della rivista semestrale "Riflessioni Sistemiche", a consultazione gratuita on-line. Maggiori informazioni sul sito www.aiems.eu.

Martedì 1 dicembre 2009

asSaggi di Scienza in biblioteca

Il 10 dicembre avrà inizio il ciclo di incontri asSaggi di Scienza in biblioteca organizzato in collaborazione con Biblioteche di Roma.
Il programma prevede otto incontri fino ad aprile 2010.

formaScienza partecipa all'VIII Convegno di Comunicazione della Scienza che si terrà a Napoli dal 3 al 5 dicembre.

Segnaliamo inoltre che il 12 e 13 Dicembre il CNR, in occasione del centenario del Nobel a Guglielmo Marconi, organizza l'evento "Un week end con Marconi - Giochiamo con la scienza per conoscere l'inventore della radio!" che ospiterà la mostra interattiva "Marconi, lo scienziato del futuro" già presentata al Festival della Scienza di Genova, al cui allestimentimento ha collaborato formaScienza.

Il prossimo incontro di caffè scienza è dedicato al legame tra fisica delle particelle e cosmologia, si svolgerà invece il 15 dicembre.
Maggiori informazioni sulla pagina dei caffè scienza.