attività
FORMAZIONE
La scienza di tutti
Donne e scienza
La scienza bambina
Gruppi didattica
Per docenti
CREAT-IT
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
CaffèScienzaJunior
DESCI
COMUNICAZIONE
Caffè scienza
Eureka!2022
Eventi passati
Scienza3
Una via alle scienziate
TEATRO SCIENZA
Minuetto Astronomico
Il sogno di Keplero
Laboratori

<< precedente successivo >>

Mente e cervello

Martedì 15 aprile 2008, ore 20,30

Il comportamento umano, le caratteristiche della mente e il loro rapporto con il funzionamento del cervello, il libero arbitrio e la coscienza, sono alcuni temi che appassionano da sempre l'uomo.
In passato mente e comportamento umano erano appannaggio della filosofia e della psicologia, mentre biologia e medicina si muovevano prevalentemente nell'ambito della patologia del sistema nervoso più che del suo funzionamento di base. Negli ultimi decenni, le neuroscienze e le scienze cognitive hanno chiarito alcuni meccanismi mentali contribuendo ad identificare, ad esempio, aree del cervello coinvolte nel linguaggio, nella memoria, nella motricità ecc.
Come hanno modificato queste nuove scoperte scientifiche le teorie della mente? Ne parleremo con il Prof. Alberto Oliverio, docente di psicobiologia presso l'Università di Roma La Sapienza, e con il Prof. Mario De Caro, Professore di Filosofia morale presso l'Università Roma Tre.

Mario De Caro

Mario De Caro è Professore Associato di Filosofia morale presso l'Università Roma Tre e dal 2000 insegna anche, come Visiting, alla Tufts University (Massachusetts). E' stato Fulbright Fellow alla Harvard University e, per due volte, Visiting Scholar al MIT. Membro di vari comitati scientifici ed editoriali, ha pubblicato libri e articoli in varie lingue. Si è occupato di libero arbitrio, naturalismo filosofico, teoria dell'interpretazione e filosofia della mente e dell'azione.

Alberto Oliverio

Alberto Oliverio è professore di psicobiologia presso l'Università di Roma La Sapienza. Ha lavorato in numerosi istituti di ricerca internazionali e dal 1976 al 2002 ha diretto l'Istituto di Psicobiologia e Psicofarmacologia del Consiglio Nazionale delle Ricerche. Fa parte del comitato editoriale di diverse riviste scientifiche, ha organizzato e partecipato a numerosi congressi nel campo delle neuroscienze e della biologia del comportamento e, più in generale, dei rapporti tra scienza e società. E' autore di oltre 400 pubblicazioni scientifiche, di saggi professionali, didattici e di divulgazione. E' attualmente direttore del Centro di Neurobiologia "Daniel Bovet" della Sapienza e lavora nel campo delle basi biologiche del comportamento.




torna alla pagina dei caffè scienza