attività
FORMAZIONE
La scienza di tutti
Donne e scienza
La scienza bambina
Gruppi didattica
Per docenti
CREAT-IT
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
CaffèScienzaJunior
DESCI
COMUNICAZIONE
Caffè scienza
Eureka!2018
Eventi passati
Scienza3
Una via alle scienziate
TEATRO SCIENZA
Minuetto Astronomico
Il sogno di Keplero
Laboratori
PROGETTO "DESCI Developing and Evaluating Skills for Creativity and Innovation"

"DESCI", Developing and Evaluating Skills for Creativity and Innovation

Fai click qui per scaricare la Brochure


L'alternanza scuola-lavoro, entrata in obbligo scolastico in Italia nel 2015 per le scuole di secondo grado, è una sfida alla quale non solo le scuole ma la comunità tutta è chiamata a rispondere. Solo l'incontro e l'impegno congiunto di scuole, imprese, enti di ricerca, associazioni del territorio può consentire l'offerta di percorsi formativi di qualità per gli studenti.

Il progetto europeo Developing and Evaluating Skills for Creativity and Innovation (DESCI) nasce con l'obiettivo di mettere in rete le scuole con imprese, enti di ricerca, associazioni del territorio e di connetterle a livello europeo, per realizzare percorsi formativi di alternanza scuola-lavoro coerenti con gli indirizzi di studio, che si misurino con la realtà lavorativa, sia locale che europea, favorendo negli studenti lo sviluppo di creatività, competenze tecniche e trasversali indispensabili nel mondo del lavoro, ma anche favorendo lo sviluppo di responsabilità civile e sociale.

Il progetto europeo DESCI adotta l'approccio Living Lab: la scuola ha la possibilità di creare uno spazio di co-working, un laboratorio d'innovazione per la comunità di riferimento, nel quale gli studenti, guidati dai tutor d'impresa e dal mondo della ricerca, sviluppano prodotti innovativi sostenibili socialmente, ecologicamente ed economicamente.

Gli ambiti di applicazione coinvolgono tutte le tipologie di scuola secondaria di secondo grado, licei, istituti tecnici e professionali, spaziando dal settore tecnico a quello culturale.

DESCI è un progetto finanziato dal Programma Erasmus+, Azione chiave K2, dall'Agenzia Nazionale INDIRE. Capofila del progetto è CNR-IRPPS, partner sono Enti provenienti dal mondo della Ricerca e della Formazione di Italia, Grecia e Spagna.

Questo progetto è finanziato con il supporto della Commissione Europea.





Per informazioni scrivere a desci.promozione@formascienza.org

Fai click qui per la pagina Facebook del progetto.


Martedì 15 e Giovedì 24 maggio 2018
3rd Open Campus DESCI a Roma
Officina Alternanza Scuola Lavoro
Due giornate di studio sul tema dell'Alternanza Scuola Lavoro in Italia ed Europa.