attività
FORMAZIONE
La scienza di tutti
Donne e scienza
La scienza bambina
Gruppi didattica
Per docenti
CREAT-IT
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
CaffèScienzaJunior
DESCI
COMUNICAZIONE
Caffè scienza
Eureka!2022
Eventi passati
Scienza3
Una via alle scienziate
TEATRO SCIENZA
Minuetto Astronomico
Il sogno di Keplero
Laboratori
Le Vie della Scienza tra Passato Presente e Futuro


"Le vie della Scienza" è la manifestazione che si svolge dal 02 maggio al 31 maggio 2022 nel Municipio XI di Roma, nelle vie che circondano viale Marconi, da piazzale della Radio a via Pincherle, tutte dedicate a scienziati e scienziate.

Gli eventi prendono spunto dai personaggi cui sono dedicate le vie per raccontare la tradizione della ricerca scientifica italiana nel passato, fino ad arrivare all'oggi, alla ricerca che attualmente si svolge nei centri di ricerca, e proiettarsi nel futuro, con eventi partecipativi in cui ricercatori, imprese e scuole, si confrontano su temi dello sviluppo sostenibile e di ricerca e innovazione responsabile.

Il quartiere sarà animato da performance di strada, exhibit e storytelling che racconteranno i personaggi cui sono titolate le vie e le ricadute attuali delle loro ricerche, si potrà assistere ai "Science experience", spettacoli di improvvisazione teatrale, in cui gli scienziati di oggi raccontano le proprie ricerche e gli improvvisatori si ispirano ai loro racconti per creare un intrattenimento "colto". Chiude il calendario un caffè scienza, dove i ricercatori risponderanno alle domande del pubblico in un'atmosfera informale.

Gli eventi saranno accompagnati da attività più strutturate: un tavolo della scienza, cui saranno invitati gli enti di ricerca, le imprese e le associazioni, le scuole e i cittadini, per co-progettare attività comuni, e i "science shop", o "sportelli della scienza", ovvero spazi online e centri di raccolta sia online che fisici attraverso cui i cittadini possono proporre temi di ricerca o di dibattito.

Passeggiando nelle vie del quartiere, inoltre, si potrà fruire il tour virtuale "Indovina chi", grazie ai QR-code che saranno collocati presso gli esercizi commerciali aderenti. Inquadrando il QR-code sulla locandina che si trova negli esercizi commerciali aderenti, si aprirà un video sul canale YouTube di FormaScienza, e si potrà ascoltare la storia del personaggio cui è titolata la via nella quale ci si trova.

Tutti gli eventi sono gratuiti.
È consigliata la prenotazione all'indirizzo info@formascienza.org

Il progetto, promosso da Roma Culture, è vincitore dell'Avviso Pubblico EUREKA!ROMA2020-2021-2022 curato dal Dipartimento Attività Culturali ed è realizzato in collaborazione con SIAE.


La manifestazione è a cura dell'Associazione Culturale FormaScienza, che racconta da anni la scienza, scegliendo linguaggi diversi, ma accumunati dal fatto di coinvolgere il pubblico in eventi partecipativi e di promuovere il confronto tra ricercatori, imprese, scuole, associazioni e cittadini.

Con il contributo di

in collaborazione con


e con




Indice





IL CALENDARIO


torna a inizio pagina



GLI EVENTI

UNA VIA ALLE SCIENZIATE
Mostra - Tour virtuale

a cura di FormaScienza
Un viaggio attraverso i secoli, con approfondimenti storici sul rapporto delle donne con l'educazione e la scienza. 35 biografie di scienziate, italiane e internazionali, 35 storie di successo nonostante gli ostacoli, dal V sec.a.c., con la figura di Teano della scuola Pitagorica, fino al 1900, con la biografia di Rita Levi Montalcini.

da lunedì 02 maggio 2022 a martedì 31 maggio 2022
 Biblioteca G. Marconi, via Gerolamo Cardano 135






INDOVINA CHI
Performance di strada

a cura di FormaScienza
Chi sono i personaggi cui sono titolate le vie del quartiere Marconi? Attraverso performance di strada i personaggi prenderanno voce, ci racconteranno le loro storie e le loro scoperte...
    Sabato 7 maggio 2022, ore 17:00
     via Enriques, Viale Marconi, Via Avicenna, via Peano, Via Eistein
    Sabato 21 maggio 2022, ore 17:00
     Piazza Righi, Via Cardano, Piazza Fermi, Via Castelnuovo, Via Blaserna
    Sabato 28 maggio 2022, ore 17:00
     Giardini Elena Lucrezia Cornaro Piscopia, Via Grimaldi, Piazza Fermi, Via Borghesano Lucchese, Via  Einstein, Ponte Rita Levi Montalcini, Giardini Laura Maria Caterina Bassi


SCIENCE EXPERIENCE
con iBugiardini feat FormaScienza
Il racconto scientifico si mescola con l'ironia dell'improvvisazione teatrale. Un ricercatore o una ricercatrice ci racconterà le sue avventure intellettuali nell'appassionante e spietato mondo della ricerca italiana ed europea. Questi racconti ispireranno le scene che i nostri attori improvviseranno sul palco.
    Venerdì 6 maggio 2022, ore 18:00
     Biblioteca G. Marconi, via Gerolamo Cardano 135

      STAMPA 3D DI ORGANOIDI: UNA NUOVA DIMENSIONE DELLA RICERCA SUL CERVELLO
      con Silvia Di Angelantonio,neuroscienziata

    Venerdì 20 maggio 2022, ore 18:00
     Biblioteca G. Marconi, via Gerolamo Cardano 135

      LA MENTE COLLETTIVA DEGLI ANIMALI
      con Irene Giardina,fisica

    Venerdì 27 maggio 2022, ore 18:00
     Biblioteca G. Marconi, via Gerolamo Cardano 135

      LA RICERCA DI VITA COME NOI (NON) LA CONOSCIAMO
      con Daniela Billi,astrobiologa


CAFFÈ SCIENZA
a cura di FormaScienza
Il caffè scienza è un dibattito pubblico e informale: si discute delle nuove frontiere della ricerca scientifica con esperti qualificati.
    Venerdì 13 maggio 2022, ore 18:00
     Biblioteca G. Marconi, via Gerolamo Cardano 135

      COMPLESSITA'. COME NOBEL INSEGNA
      con Federico Ricci Tersenghi,fisico







SCIENZA IN PIAZZA
Laboratori scientifici per bambini

a cura di FormaScienza
Prendendo spunto dalla storia di un personaggio, i bambini saranno coinvolti in giochi didattici ed esperimenti.
Prenotazione obbligatoria a info@formascienza.org.
    Martedì 03 maggio 2022, ore 12:00-14:00 - SOLD OUT
     Bibliopoint Cardarelli, via Ettore Paladini 12
    Domenica 08 maggio 2022, ore 10:00-18:00
     Giardini Laura Bassi
    Mercoledì 18 maggio 2022, ore 10:00-12:00 - SOLD OUT
     Biblioteca R. Nicolini, via Marino Mazzacurati, 76



torna a inizio pagina


LO STAFF

Direzione scientifica e artistica: Cinzia Belmonte

Segreteria aministrativa: Linda Leccese

Redazione:

Irene Cannata
Ho cominciato a insegnare fisica tanto tempo fa, e forse la molla che mi ha spinto è capire il perché e il percome le idee entrano e escono dalla testa delle persone. Mi è capitata una famiglia di donne, madre, figlie che per qualche motivo hanno a che fare con la scienza. E mi sono specializzata a cercare di capire come la scienza entra (e esce) dalle teste.





Angelo Cei
Sono uno storico e filosofo della fisica e mi interesso di epistemologia dei sistemi complessi.
Nel tempo libero mi occupo di scrivere articoli e libri su quei temi e a tempo pieno di Tai Chi Chuan di cui prometto di essere il futuro dopo essere stato anche il passato e il presente. Tifavo Roma ora sono agnostico.






Antonio Ianiero
Sono un ingegnere e grande appassionato di matematica, informatica e intelligenza artificiale. Amo profondamente la poesia, gli origami e le bolle di sapone. Da anni mi occupo di divulgazione scientifica con l'associazione formaScienza di Roma.
Maker ante litteram, sono cofondatore del makerspace Unterwelt ed ho esposto varie macchine da me costruite in tutte le sette edizioni della Maker Faire Rome dal 2013 in poi.




Laura Maggi
Sono una neuroscienziata e da sempre mi sono interessata al ''come funzioniamo''. Il cervello è sicuramente la più affascinante e incompresa meraviglia del nostro corpo e mi ha rapita.
L'arte e la musica le mie passioni, cammino nel verde per rilassarmi e amo unire i mei interessi, specialmente arte e scienza.





Tina Nastasi
Sono una giramondo e insegno Geografia. Ma amo giocare e, per questo, da epistemologa che ero, ho scelto di abbracciare il mondo della Ludopedagogia - quella dalle sacre origini uruguaiane. Dunque gioco. Con tutto. Soprattutto con le donne. E in special modo con la scienza. Per questo ho scritto un manifesto dell'educazione ludopedagogica, ispirato al giocare, con i saperi e con le mie allieve e i miei allievi, a scuola.
Mi piace pensare in grande nel mio piccolo orto-giardino domestico a Centocelle, mentre il mio gatto si gode pigramente il sole.



Pierluigi Zerbini
Sono appassionato di elettronica, radioamatore con l'identificativo IU0HFV e perenne "allievo" falegname. Il mio lavoro è nel campo della sicurezza informatica ma mi piace affrontare situazioni nuove e sfidanti; in questo senso parlare alle persone della vita di Marconi cercando di suscitare interesse e partecipazione sarà una bella prova, Pronti!





torna a inizio pagina


I PARTNER




torna a inizio pagina


SCIENCE SHOP

I "science shop", o "sportelli della scienza", sono spazi online in cui i cittadini possono, attraverso la compilazione di un form a testo libero, proporre temi di ricerca o di dibattito.
Inviaci anche tu la tua proposta!










torna a inizio pagina