attività
FORMAZIONE
La scienza di tutti
Donne e scienza
La scienza bambina
Gruppi didattica
Per docenti
CREAT-IT
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
CaffèScienzaJunior
DESCI
COMUNICAZIONE
Caffè scienza
Eureka!2021
Eventi passati
Scienza3
Una via alle scienziate
TEATRO SCIENZA
Minuetto Astronomico
Il sogno di Keplero
Laboratori
UNA VIA ALLE SCIENZIATE - Tour virtuale


La nostra mostra prende le mosse da una domanda: perchè si sceglie di intitolare le vie di un intero quartiere di Roma a uomini che hanno fatto, la storia della matematica e della fisica e si dimenticano invece tutti i nomi delle donne, moltissime, che a queste scienze hanno consacrato con successo la loro vita?

Percorrendo la strada della ricerca dei nomi delle scienziate in Italia e nel mondo, ci si accorge degli ostacoli che le donne hanno dovuto superare per avere successo e ci si sente dentro un processo ancora in atto.

Lungo la strada abbiamo ricevuto aiuto, suggerimenti e incoraggiamenti da molte persone verso le quali va tutta la nostra riconoscenza, anche se non a tutte potremo far arrivare il nostro riconoscimento.

E a voi che ci visitate un affettuoso grazie e arrivederci alla prossima versione, speriamo dal vivo!


Il progetto, promosso da Roma Culture, è vincitore dell'Avviso Pubblico EUREKA!ROMA2020-2021-2022 curato dal Dipartimento Attività Culturali ed è realizzato in collaborazione con SIAE

Con il contributo di

in collaborazione con



Curatori e curatrici

Cinzia Belmonte, Tommaso Castellani, Marco Discendenti, Cinzia Grasso, Linda Leccese, Tina Nastasi, Laura Scarino.


La mostra è realizzata grazie alla collaborazione di: ASDO, Biblioteca Guglielmo Marconi di Roma, Centro Eleusi Pristem dell'Università Bocconi, Donne e Scienza, IRPPS-CNR, Libera Università delle Donne di Milano, Municipio Roma XV, PartecipArte.




TOUR VIRTUALE




torna alla pagina Le vie della scienza