attività
FORMAZIONE
La scienza di tutti
Donne e scienza
La scienza bambina
Gruppi didattica
Per docenti
CREAT-IT
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
CaffèScienzaJunior
DESCI
COMUNICAZIONE
Caffè scienza
Eureka!2022
Eventi passati
Scienza3
Una via alle scienziate
TEATRO SCIENZA
Minuetto Astronomico
Il sogno di Keplero
Laboratori
UNA VIA ALLE SCIENZIATE - Tour virtuale

Dopo la laurea quale carriera?

Queste donne, una volta laureate, trovavano difficoltà a inserirsi nei luoghi di ricerca e hanno negate le cattedre universitarie.(Pia Nalli, 1886-1964)
Le alternative che si presentano sono di insegnare nelle scuole (che nel frattempo iniziano ad ammettere le docenze femminili) occuparsi si divulgazione (Ginestra Giovene Amaldi, 1911-1994), oppure di accontentarsi di posti da assistenti.
Le donne così entrano nel mondo della ricerca accademica dalla porta di servizio, e neanche troppo metaforicamente. (Lise Meitner, 1878-1968).



L'harem di Pickering.

Durante la sua direzione presso l'Harvard College Observatory, l'astronomo Edward Charles Pickering (1846-1919) costituisce un gruppo di 45 ricercatrici, soprannominato 'l'harem di Pickering'. Edward C. Pickering, convinto che la mente femminile fosse particolarmente adatta a lavori ripetitivi quali catalogazione o calcoli complicati. impegna le scienziate come "donne computer", a ordinare, dividere, catalogare e classificare il materiale che i colleghi maschi raccolgono ai telescopi. Di queste scienziate almeno 3 (Henrietta Leavitt, 1868-192, Annie Jump Cannon, 1863-1941, Antonia Maury, 1866-1952) hanno prodotto scoperte da premio Nobel, senza prenderne il merito.





Esplora il pannello per scoprire la storia delle scienziate
LEAVITT JUMP CANNON PEREIRA MAURY FABRI

<< pannello precedente       pannello successivo >>





torna alla pagina della mostra