attività
FORMAZIONE
La scienza di tutti
Donne e scienza
La scienza bambina
Gruppi didattica
Per docenti
CREAT-IT
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
CaffèScienzaJunior
DESCI
COMUNICAZIONE
Caffè scienza
Eureka!2022
Eventi passati
Scienza3
Una via alle scienziate
TEATRO SCIENZA
Minuetto Astronomico
Il sogno di Keplero
Laboratori
SCIENCE EXPERIENCE - IMPROVVISAZIONE TEATRALE E SCIENZA
Il racconto scientifico si mescola con l'ironia dell'improvvisazione teatrale. Un ricercatore o una ricercatrice ci racconterà le sue avventure intellettuali nell'appassionante e spietato mondo della ricerca italiana ed europea. Questi racconti ispireranno le scene che i nostri attori improvviseranno sul palco.

con iBugiardini feat FormaScienza

Appuntamenti

Venerdì 6 maggio 2022, ore 18:30
Biblioteca G. Marconi, via Gerolamo Cardano 135
  Stampa 3D di organoidi: una nuova dimensione della ricerca sul cervello
  con Silvia Di Angelantonio,neuroscienziata

Venerdì 20 maggio 2022, ore 18:30
Biblioteca G. Marconi, via Gerolamo Cardano 135
  La mente collettiva degli animali
  con Irene Giardina,fisica

Venerdì 27 maggio 2022, ore 18:30
Biblioteca G. Marconi, via Gerolamo Cardano 135
  La ricerca di vita come noi (non) la conosciamo
  con Daniela Billi,astrobiologa


Tutti gli appuntamenti saranno preceduti alle ore 18:00 dalla presentazione della mostra Una Via alle Scienziate, allestita presso i locali della Biblioteca Marconi a cura di FormaScienza.

Il progetto, promosso da Roma Culture, è vincitore dell'Avviso Pubblico EUREKA!ROMA2020-2021-2022 curato dal Dipartimento Attività Culturali ed è realizzato in collaborazione con SIAE.


i Bugiardini

i Bugiardini sono una compagnia stabile di teatro nata a Roma nel 2008. Specializzata nel campo dell'improvvisazione teatrale, la compagnia si occupa di diversi progetti, che spaziano dalla produzione, alla formazione e alla ricerca. Attivi anche a livello internazionale, si sono formati - tra gli altri - presso il Loose Moose Theatre di Calgary (C) e il Second City di Chicago (US). Con una delle loro principali produzioni - Shhh. An improvised silent movie - si sono esibiti in Germania, Canada, Portogallo e hanno partecipato per quattro volte al Fringe Festival di Edimburgo. A livello nazionale nelle ultime stagioni sono stati protagonisti nelle principali città d'Italia con lo spettacolo B.L.U.E. - il Musical Completamente Improvvisato. Oltre al BugiarLAB, un laboratorio permanente dedicato all'improvvisazione teatrale, collaborano regolarmente con Enti e Aziende nella ideazione ed esecuzioni di eventi e percorsi di formazione.


torna all'indice appuntamenti




STAMPA 3D DI ORGANOIDI: UNA NUOVA DIMENSIONE DELLA RICERCA SUL CERVELLO

con Silvia Di Angelantonio, neuroscienziata

Venerdì 6 maggio 2022, ore 18:30, Biblioteca G. Marconi, via Gerolamo Cardano 135

L'evento sarà trasmesso anche in diretta streaming sul canale youtube di FormaScienza.

Questo primo incontro sarà dedicato alle neuroscienze, in particolare alla stampa 3D di mini-organi, "organoidi", tecnica innovativa per studiare il cervello.
Silvia Di Angelantonio ci racconterà l'uso poco conosciuto delle stampanti 3D in biologia. Le stampanti 3D fanno già parte della nostra vita come strumenti di lavoro e di svago. Tuttavia, le applicazioni di stampa 3D vanno ben oltre la produzione di oggetti e giocattoli. I progressi raggiunti attraverso l'uso della stampa 3D, infatti, spaziano dalla plastica al cibo fino all' ambito medico, approdando nelle sale operatorie e nei laboratori di biologia. Si possono addirittura stampare mini-organi e mini-tessuti formati da cellule utilizzando un "inchiostro" adatto. In particolare, se le cellule di un paziente vengono utilizzate come mattoncini, è possibile riprodurre in laboratorio copie in miniatura dei suoi organi che possono essere utilizzati per studiare la malattia del paziente e per testare farmaci.

L'evento è organizzato da FormaScienza e dal Dipartimento di Fisiologia e Farmacologia "Vittorio Erspamer" dell'Università Sapienza di Roma, in collaborazione con iBugiardini.

Silvia Di Angelantonio

Silvia Di Angelantonio è Professore Associato di Fisiologia alla Sapienza Università di Roma e ricercatrice presso il centro IIT di Roma.
È una biofisica e si occupa di neurofisiologia. La sua ricerca si è concentrata nello studio della comunicazione fra diversi tipi di cellule (neuroni e glia) nel cervello e nella retina. Ha una formazione di base in fisica che le ha permesso di partecipare e sviluppare progetti multidisciplinari, in collaborazione con ingegneri, medici, fisici e biologi producendo diverse pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali. Negli ultimi anni ha studiato l'impatto dell'''aggregazione proteica e della neuroinfiammazione nelle patologie neurodegenerative e del neurosviluppo e nel Centro congiunto IIT-Sapienza ha collaborato all' allestimento di un laboratorio di biofabbricazione 3D per riprodurre mini-organi e mini-tessuti a partire da cellule staminali riprogrammate ottenute da individui adulti.


torna all' indice appuntamenti




LA MENTE COLLETTIVA DEGLI ANIMALI



con Irene Giardina, fisica

Venerdì 20 maggio 2022, ore 18:30, Biblioteca G. Marconi, via Gerolamo Cardano 135

Questo incontro sarà dedicato alla fisica della complessità, in particolare allo studio dei comportamenti di grandi gruppi di animali e ai meccanismi fondamentali che regolano l'emergenza dei comportamenti collettivi.
I movimenti collettivi degli animali, come il volo degli uccelli, le danze degli insetti o il nuoto coordinato dei pesci, hanno affascinato l'uomo sin da tempi molto antichi e in molte culture si è provato a interpretarne i segni. Oggi sappiamo che questi fenomeni sono magnifici esempi di comportamento collettivo emergente: non vi è nessun leader, piuttosto il comportamento di gruppo è determinato dalle interazioni tra individui.
La Fisica Statistica fornisce un approccio innovativo per descrivere questo tipo di fenomeni collettivi complessi e permette di comprendere alcuni dei meccanismi fondamentali che conducono a quella che viene a volte chiamata l' "intelligenza collettiva".

Irene Giardina

Irene Giardina è professoressa ordinaria in Fisica Teorica presso il Dipartimento di Fisica dell'Università di Roma La Sapienza, e membro dell'Istituto dei Sistemi Complessi del CNR.
Ha una formazione in fisica statistica e ha lavorato per molti anni su sistemi vetrosi e comportamenti fuori dall'equilibrio in materia condensata e in applicazioni interdisciplinari. Nel 2005 ha cominciato a lavorare su sistemi biologici e ha fondato insieme ad Andrea Cavagna il laboratorio COBBS (Collective Behaviour in Biological Systems).
Il suo lavoro mira a sviluppare una fisica statistica dei sistemi viventi. Il gruppo COBBS usa esperimenti sul campo, tecniche di imaging e computer vision, e approcci di fisica teorica per studiare il comportamento e la risposta collettiva in una varietà di sistemi biologici (cellule, insetti, animali).


torna all' indice appuntamenti




LA RICERCA DI VITA COME NOI (NON) LA CONOSCIAMO



con Daniela Billi, astrobiologa

Venerdì 27 maggio 2022, ore 18:30, Biblioteca G. Marconi, via Gerolamo Cardano 135

Il terzo incontro sarà dedicato alla ricerca di vita oltre la Terra e ai programmi in atto presso le agenzie spaziali europea e italiana.

Daniela Billi

Daniela Billi è professore associato presso il Dipartimento di Biologia dell'Università degli Studi di Roma Tor Vergata dove è docente di Astrobiologia e Biologia Sintetica ed è responsabile del Laboratorio di Astrobiologia e Biologia Molecolare dei Cianobatteri.
Le sue ricerche riguardano lo studio della resistenza di cianobatteri, isolati da deserti considerati gli analoghi terrestri di Marte, a condizioni estreme come il disseccamento ed elevate dosi di radiazioni ultraviolette e ionizzanti simulate in laboratorio, ma anche a condizioni spaziali e simulate marziane simulate in bassa orbita terrestre al di furi della Stazione Spaziale Internazionale. Il fine è quello di investigare la tenacia della vita come non la conosciamo, contribuendo così alla definizione di abitabilità e all'identificazione di bioimpronte per la ricerca di vita oltre la Terra. Inoltre, poiché i cianobatteri svolgono fotosintesi ossigenica sono in corso esperimenti per il loro impiego in tecnologie a sostegno di futuri avamposti umani su Luna e Marte.
Queste ricerche sono finanziate dall'ASI e dal PNRA.




torna alla pagina di Eureka! Roma 2022