attività
FORMAZIONE
La scienza di tutti
Donne e scienza
La scienza bambina
Gruppi didattica
Per docenti
CREAT-IT
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
CaffèScienzaJunior
DESCI
COMUNICAZIONE
Caffè scienza
Eureka!2018
Eventi passati
Scienza3
Una via alle scienziate
TEATRO SCIENZA
Minuetto Astronomico
Il sogno di Keplero
Laboratori
THIRD OPEN CAMPUS DESCI

"OFFICINA ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO"

martedì 15 maggio 2018 e giovedý 24 maggio 2018 presso CNR-SEDE CENTRALE, piazzale Aldo Moro 7, Roma
Due giornate di studio sul tema dell'Alternanza Scuola Lavoro in Italia ed Europa

a cura di IRPPS-CNR in collaborazione con FormaScienza, Assoknowledge e ITT Fermi di Frascati

Fai click qui per scaricare il programma dell'evento



L'alternanza scuola-lavoro, entrata in obbligo scolastico in Italia nel 2015 per le scuole di secondo grado, è una sfida alla quale non solo le scuole ma la comunità tutta è chiamata a rispondere. Solo l'incontro e l'impegno congiunto di scuole, imprese, enti di ricerca, associazioni del territorio può consentire l'offerta di percorsi formativi di qualità per gli studenti.

Il progetto DESCI - Developing and Evaluating Skills for Creativity and Innovation propone percorsi di Alternanza Scuola Lavoro che connettono scuola, impresa, ricerca e territorio, per realizzare percorsi formativi coerenti con gli indirizzi di studio, che si misurino con la realtà lavorativa, sia locale che europea, favorendo negli studenti lo sviluppo di creatività, competenze tecniche e trasversali indispensabili nel mondo del lavoro, ma anche favorendo lo sviluppo di responsabilità civile e sociale.

Il progetto DESCI adotta l'approccio Living Lab: le scuole che vogliono aderire hanno la possibilità di creare uno spazio di co-working, un laboratorio d'innovazione per la comunità di riferimento, nel quale gli studenti, guidati dai tutor d'impresa e dal mondo della ricerca, sviluppano prodotti innovativi sostenibili socialmente, ecologicamente ed economicamente.

Le imprese, gli enti di ricerca, le associazioni, o anche i singoli tutor possono entrare nel network DESCI fornendo formazioni, tutor e competenze ai living lab della scuola, ospitando gli studenti per visite di un giorno o segmenti di percorso, realizzando percorsi congiunti.

Gli ambiti di applicazione coinvolgono tutte le tipologie di scuola secondaria di secondo grado, licei, istituti tecnici e professionali, spaziando dal settore tecnico a quello culturale.

L'Open Campus "Officina Alternanza Scuola Lavoro" è rivolto a scuole, enti di ricerca, imprese, associazioni e a chiunque voglia contribuire operativamente o attraverso la riflessione critica allo sviluppo di percorsi di alternanza scuola-lavoro di qualità.

L'Officina DESCI 2018 si configura come uno spazio di confronto e di dibattito sull'Alternanza Scuola Lavoro e sui grandi temi a questa connessi, a partire dalla qualità dei percorsi di alternanza, dalle competenze promosse e dal ruolo attivo degli studenti nella definizione e valutazione del proprio percorso, del coinvolgimento degli attori sociali e, in collegamento col territorio, la considerazione dei valori di responsabilità e inclusione.

Durante l'Open Campus sarà visitabile la mostra interattiva di prodotti e scenari di Alternanza realizzate dalle scuole coinvolte nelle prime sperimentazioni, che consente di prendere contatto con le esperienze già effettuate nell'ambito dei percorsi di alternanza sviluppati in DESCI e in altre buone pratiche.

La partecipazione è libera, tuttavia, per consentire di predisporre spazi congrui, qualora foste interessati, vi chiediamo cortesemente di prenotare all'indirizzo mail desci.promozione@formascienza.org.


L'iniziativa è parte del programma di Eureka! Roma 2018 promosso da Roma Capitale Assessorato alla Crescita culturale e in collaborazione con Siae

















torna alla pagina DESCI