attività
FORMAZIONE
La scienza di tutti
Donne e scienza
La scienza bambina
Gruppi didattica
Per docenti
CREAT-IT
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
CaffèScienzaJunior
DESCI
COMUNICAZIONE
Caffè scienza
Eureka!2022
Eventi passati
Scienza3
Una via alle scienziate
TEATRO SCIENZA
Minuetto Astronomico
Il sogno di Keplero
Laboratori

<< precedente successivo >>

Biocarburanti: energia sostenibile?

Martedì 16 dicembre 2008, ore 20,30

Negli ultimi tempi si parla molto di energia e sostenibilità: i media ci informano quotidianamente degli ultimi ritrovati della scienza e tecnologia in merito. Chi vede nei biocarburanti una risorsa, chi li considera il male assoluto in quanto tolgono terreno alle colture alimentari: nelle diverse opinioni spesso si tende a un'eccessiva semplificazione del problema.
Cosa sono veramente i biocarburanti? Come e dove vengono impiegati? In che direzione stiamo andando? Dove si colloca l'Italia nel panorama internazionale dell'utilizzo e ricerca su queste fonti energetiche? Ne discuteremo con Vito Pignatelli, chimico dell'ENEA che da più di venti anni si occupa di ricerca nel settore, e con Andrea Rossi, economista consulente per diverse organizzazioni impegnate nel dibattito su bioenergie e in generale energie alternative. Due punti di vista complementari per un problema in cui tecnica ed economia si intrecciano in modo complesso.

Vito Pignatelli

Laureatosi in Chimica all'Università di Roma "La Sapienza" nel 1981, lavora dal 1983 presso l'ENEA dove è Responsabile del Gruppo "Sistemi Vegetali per Prodotti Industriali" del Dipartimento Biotecnologie, Agroindustria e Protezione della Salute e coordinatore delle attività finalizzate all'avvio del Progetto "Biocombustibili".
E' stato ed è responsabile di diverse iniziative e progetti di ricerca, sviluppo e dimostrazione, finanziati dalla Commissione Europea o da altri Enti ed Organismi nazionali e internazionali. Nel 1994 è stato nominato Esperto internazionale della Commissione Europea per le problematiche relative alla bioenergia e dal 1999 è rappresentante italiano nel Comitato Esecutivo del Bioenergy Implementing Agreement dell'International Energy Agency (IEA/BA).

Andrea Rossi

Laureatosi in Economia Ambientale presso le Università di Siena e di Oxford e con un Master in Politiche Ambientali presso il New Jersey Institute of Technology, lavora come Consulente su politiche e strategie energetiche e climatiche presso "Ecofys Italia" ed è Docente a contratto di Politiche Ambientali e Sanitarie presso l'Università degli Studi di Siena. In precedenza, ha lavorato come Consulente alla FAO, dove si è occupato di sostenibilità ambientale e sociale della produzione di biocarburanti. Si è inoltre occupato di politiche su energie rinnovabili e cambiamenti climatici per il Ministero dell'Ambiente e, negli Stati Uniti, presso il Pew Center on Global Climate Change ed il Dipartimento Agricoltura.


Materiale

In formato pdf le presentazioni proiettate dai due ospiti durante la serata:
Vito Pignatelli
Andrea Rossi



torna alla pagina dei caffè scienza