attività
FORMAZIONE
La scienza di tutti
Donne e scienza
La scienza bambina
Gruppi didattica
Per docenti
CREAT-IT
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
CaffèScienzaJunior
DESCI
COMUNICAZIONE
Caffè scienza
Eureka!2022
Eventi passati
Scienza3
Una via alle scienziate
TEATRO SCIENZA
Minuetto Astronomico
Il sogno di Keplero
Laboratori

<< precedente successivo >>

Il medico dei geni

Martedì 16 febbraio 2010, ore 20,30

La terapia genica, che si basa sull'introduzione di geni specifici o parti di esso nelle cellule di un organismo, è una scienza giovane che si trova, oggi, in un momento di grande attualità e sviluppo. Ma cosa vuol dire modificare, sostituire, aggiungere o migliorare i nostri geni? Dove e con quali tecniche è possibile farlo? Quali sono le numerose potenziali applicazioni, sopratutto in campo medico?

Antonino Cattaneo

Il Prof. Antonino Cattaneo è Professore Ordinario di Neurobiologia presso la Scuola Normale Superiore di Pisa e dirige un gruppo di ricerca presso l'European Brain Research Institute (EBRI) di Roma. Membro di diversi comitati nazionali e internazionali, ha pubblicato numerosi articoli scientifici internazionali ricevendo importanti premi e riconoscimenti.
Ha svolto la sua attività di insegnamento e ricerca presso centri nazionali e internazionali, tra cui la Scuola Internazionale di Studi Avanzati (SISSA) di Trieste, dalla quale ha fondato una spin off biotech company. Ha perfezionato strategie cellulari per l'utilizzo di anticorpi intracellulari e modelli genetici per lo studio della Malattia di Alzheimer.

Giuseppe Novelli

Il Prof. Giuseppe Novelli è preside della facoltà di medicina dell'Università Tor Vergata di Roma, dove insegna Genetica Umana. Membro di importanti società scientifiche e commissioni nazionali ed internazionali, ha svolto la sua attività di ricerca e insegnamento presso centri in Italia e all'estero, come l'Università di Urbino, e l'UniversitÓ dell'Arkansas (USA). È componente dell'Agenzia Europea del Farmaco per la commissione di farmacogenetica.
Il Prof. Novelli ha ricevuto diversi riconoscimenti scientifici, è autore di centinaia di pubblicazioni scientifiche internazionali e coautore di 4 libri di Genetica Medica. Si occupa principalmente di analisi genomiche, di interazioni gene-ambiente e di genetica delle malattie rare.




torna alla pagina dei caffè scienza