attività
FORMAZIONE
La scienza di tutti
Donne e scienza
La scienza bambina
Gruppi didattica
Per docenti
CREAT-IT
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
CaffèScienzaJunior
DESCI
COMUNICAZIONE
Caffè scienza
Eureka!2022
Eventi passati
Scienza3
Una via alle scienziate
TEATRO SCIENZA
Minuetto Astronomico
Il sogno di Keplero
Laboratori

<< precedente sesta stagione >>

Reti al lavoro

Martedì 7 giugno 2011, ore 20,30

Evento trasmesso in diretta su Internet: www.scicafe.eu/node/18
Guarda la registrazione: prima parte - seconda parte

Partendo dalla teoria di riferimento sull'impresa a rete e sulle evoluzioni in corso favorite e supportate dalle tecnologie informatiche, da Internet e dai social network, ci domanda quali siano le competenze necessarie nei contesti a rete e quali le caratteristiche emergenti delle professioni e dei mestieri nelle reti.
Come sta cambiando il lavoro? Quali competenze servono alle persone? Quali implicazioni legali e sociali? Tra i temi oggetto del dibattito si evidenziano ad esempio i seguenti: le dimensioni e le modalità di coordinamento delle reti d'impresa, la multi-appartenenza come problema o come opportunità; le competenze di newtorking e network management; le relazioni interpersonali e la negoziazione; la rappresentanza.

Maurizio Mesenzani

Laureato in scienze politiche, dal 1997 al 2000 ha lavorato in Andersen Consulting, come Competency Knowledge Manager per l'area EMEAI (Europa, Middle East e Sud Africa). Dal 2000 al 2006 ha svolto attività di consulenza su organizzazione e management presso Butera e Partners, gestendo interventi di progettazione strategica ed organizzativa, formazione e sviluppo tecnologico in Vodafone, H3G, ING Direct, Poste Italiane e in Monte Titoli (Gruppo Borsa Italiana), EMEAI. Dal 2007 al 2008 è stato Direttore di Produzione in TILS spa. Attualmente è Amministratore Delegato di arké management consulting services, società che lavora con clienti pubblici e privati tra cui Banca Mediolanum, H3G, Vodafone, ING Direct, Provincia di Roma, Teleperformance, Agenzia delle Dogane, Regione Lombardia.
Professore a contratto di Comunicazione e Management dei Servizi presso l'Università Bicocca di Milano, collabora con enti professionali e istituzioni accademiche in attività di docenza e gruppi di studio su organizzazione e management. Sugli stessi temi pubblica articoli e contributi su riviste specializzate.

Alessandro Polli

Ricercatore di Statistica economica presso il Dipartimento di Analisi economiche e sociali, Università di Roma "La Sapienza". È professore aggregato di Teoria Statistica delle Decisioni e Statistica economica. Attualmente insegna Statistica Economica e Econometria presso la Facoltà di Scienze Politiche. Ha al suo attivo numerose pubblicazione su riviste specialistiche.
Ha svolto e svolge attività di consulenza presso diverse aziende pubbliche e private, tra cui Banca d'Italia - Ufficio Ricerche Storiche (1998-2007); Agenzia Sviluppo per Roma (2002-2003);Edison - Ufficio relazioni istituzionali (2009-2011); Business International - Centro Studi Economia e Sanità (2002-2007); Presidenza del Consiglio dei Ministri - Commissione di Garanzia per l'Informazione Statistica (2004-2005); ISTAT - Commissione di Studio "Metodologie di classificazione del territorio" (2004-2007).




torna alla pagina dei caffè scienza