attività
FORMAZIONE
La scienza di tutti
Donne e scienza
La scienza bambina
Gruppi didattica
Per docenti
CREAT-IT
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
CaffèScienzaJunior
DESCI
COMUNICAZIONE
Caffè scienza
Eureka!2022
Eventi passati
Scienza3
Una via alle scienziate
TEATRO SCIENZA
Minuetto Astronomico
Il sogno di Keplero
Laboratori

<< precedente successivo >>

Computer e complessità

Martedì 13 marzo 2012, ore 20,30

Evento trasmesso in diretta su Internet: www.scicafe.eu/webTv
Guarda la registrazione

Il computer è certamente uno degli strumenti tecnologici che maggiormente caratterizza la nostra epoca rispetto alle precedenti. Il suo utilizzo nelle scienze applicate ha reso possibili sviluppi impensabili prima del suo avvento. Eppure, l'informatica teorica da pił di quarant'anni ha evidenziato l'esistenza di problemi di grande interesse applicativo, la cui complessità sembra sovrastare le capacità dei computer, anche dei pił potenti attualmente disponibili. Scopriremo quali implicazioni abbiano nella nostra vita quotidiana queste limitazioni intrinseche dei computer e quali strumenti ci offra l'informatica teorica per tentare di superarle, o di sfruttarle! Scopriremo cosa sia la complessità per un fisico e quale relazione abbia con la complessità computazionale. Parleremo inoltre del nuovo ruolo che ha il computer per un fisico: non più solo una potente calcolatrice o uno strumento di misura, bensì un vero e proprio mondo in cui fare "esperimenti" virtuali.

Pierluigi Crescenzi

Pierluigi (Pilu) Crescenzi (Roma, 1961) è professore ordinario presso l'Università di Firenze. Laureato in Matematica presso l'Università di Roma La Sapienza, ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Informatica presso la stessa università. Dal 1990 al 1992 è stato ricercatore presso l'Università di L'Aquila. Chiamato nel 1992 come professore associato dall'Università di Roma La Sapienza, ha tenuto corsi di introduzione alla programmazione, di compilatori, di informatica teorica e di intelligenza artificiale. Dal 1997 fa parte del Dipartimento di Sistemi e Informatica dell'Università di Firenze, dove attualmente insegna corsi di informatica teorica e di progettazione di algoritmi.
Autore di numerose pubblicazioni scientifiche nel campo della teoria degli algoritmi e delle sue applicazioni, è co-autore di "Teoria della complessità computazionale" e "Gocce di Java" (Franco Angeli), "Introduction to the theory of complexity" (Prentice-Hall), "Complexity and approximation" (Springer Verlag) e "Strutture di dati e algoritmi" (Pearson Education Italia).

Federico Ricci-Tersenghi

Federico Ricci Tersenghi (classe 1972) è professore associato in Fisica Teorica presso il Dipartimento di Fisica della Sapienza di Roma. Dopo la laurea (1995) e il dottorato (1998) alla Sapienza, ha passato tre anni presso l'International Center for Theoretical Physics di Trieste ed è poi diventato ricercatore universitario nel 2002.
I suoi studi riguardano principalmente i sistemi disordinati e complessi, quali i vetri di spin, ma con un'attenzione particolare alle applicazioni interdisciplinari (ad esempio nella Theoretical Computer Science e nella Biologia). Vanta una lunga esperienza nelle simulazioni numeriche su grande scala. Insegna Fisica, Fisica Computazionale e Calcolo delle probabilità.
È coautore di un libro per l'insegnamento della fisica computazionale "Programmazione scientifica" e di circa 80 lavori scientifici su riviste internazionali. Partecipa su invito ed organizza regolarmente conferenze internazionali. È responsabile di un progetto 'FIRB - Futuro in ricerca' sull'inferenza e l'ottimizzazione nei sistemi complessi. È stato insignito del premio "Tomassoni-Chisesi" da Fondazione Sapienza e due volte del premio "E. Persico" dall'Accademia dei Lincei.




torna alla pagina dei caffè scienza