attività
FORMAZIONE
La scienza di tutti
Donne e scienza
La scienza bambina
Gruppi didattica
Per docenti
CREAT-IT
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
CaffèScienzaJunior
DESCI
COMUNICAZIONE
Caffè scienza
Eureka!2022
Eventi passati
Scienza3
Una via alle scienziate
TEATRO SCIENZA
Minuetto Astronomico
Il sogno di Keplero
Laboratori

<< precedente successivo >>

Nuove reti per nuove energie

Martedì 17 aprile 2012, ore 20,30

Evento trasmesso in diretta su Internet: www.scicafe.eu/webTv oppure www.facebook.com/Scicafe
Guarda la registrazione

Guarda le diapositive

Nel mondo dell'energia è in atto una vera e propria rivoluzione; per anni - decenni - l'avvento delle energie rinnovabili è stato invocato con veemenza da parte di ecologisti appassionati ed auspicato astrattamente da quasi tutti gli altri.
Tra boom silenziosi (ma spesso ingovernati), trasformazioni di piattaforme petrolifere in immensi campi eolici off-shore, vision faraoniche di rendere produttive le immense distese del Sahara, oggi esse sono realtà concreta, in alcuni casi persino dominante, non percepita compiutamente fuori della cerchia degli addetti ai lavori.
Molto dipende dalle politiche ambientali, ma anche da incentivi pubblici che paghiamo poi tutti in bolletta, e creano paradossi come il primato di energia solare nell'algida e brumosa Germania o il recente primato mondiale italiano nell'installazione di pannelli fotovoltaici.
Cerchiamo quindi di capire come e perché sta cambiando il mix di fonti che soddisfa la nostra sete di energia, quali innovazioni tecnologiche sottendono tale mutamento, quali cambiamenti epocali ne derivano per le reti di trasmissione e distribuzione (Supergrid, Smart Grid e quant'altro), le modifiche di comportamento richieste ai consumatori e, infine, dove ci porteranno i macro-trend in atto.

Quirino Brindisi

Quirino Brindisi, laureato in ingegneria, segue da oltre 15 anni l'evoluzione di alcuni settori economici "a rete", come telecomunicazioni ed energia, a livello italiano ed europeo. Si occupa in particolare di aspetti economici, con riferimento a regolamentazione, competizione e innovazione. Su questi temi è consulente di aziende ed istituzioni ed è stato manager in azienda. Giornalista economico per passione, da molti anni contribuisce a testate specialistiche ed è attualmente direttore del mensile "Lettera sull'Energia".

Antonio Iliceto

Antonio Iliceto, ingegnere elettrico, ha maturato un'esperienza decennale nel campo petrolifero per poi tornare in quello elettrico (da ormai un altro decennio), in occasione della realizzazione del mercato elettrico e della nascita dei nuovi soggetti istituzionali a seguito della liberalizzazione del settore.
Ha lavorato nei settori di Pianificazione Strategica, Programmazione Investimenti, Sviluppo Nuove Attività, Coordinamento Societario, Regolatorio e Commerciale, con particolare riferimento a contesti internazionali; è attualmente impegnato nella gestione di grandi progetti infrastrutturali ed energetici in ambito euromediterraneo.
Appassionato ai temi dell'energia e dell'ambiente, soprattutto in chiave di sostenibilità, tiene docenze presso Master universitari e convegni, ed è autore di numerosi articoli sia specialistici che divulgativi, nonché curatore di Position Paper e studi di fattibilità.




torna alla pagina dei caffè scienza