attività
FORMAZIONE
La scienza di tutti
Donne e scienza
La scienza bambina
Gruppi didattica
Per docenti
CREAT-IT
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
CaffèScienzaJunior
DESCI
COMUNICAZIONE
Caffè scienza
Eureka!2022
Eventi passati
Scienza3
Una via alle scienziate
TEATRO SCIENZA
Minuetto Astronomico
Il sogno di Keplero
Laboratori

<< precedente successivo >>

Il cancro: proiettili magici e bombe intelligenti

Martedì 15 maggio 2012, ore 20,30

Evento trasmesso in diretta su Internet: www.scicafe.eu/webTv
Guarda la registrazione Guarda la registrazione

Quella che solo pochi anni fa veniva definita la malattia del secolo rappresenta oggi un problema economico sociale di vaste proporzioni. Quali sono i nuovi approcci scientifici volti alla sconfitta del tumore o meglio dei tumori? Si può confidare su nuovi farmaci? Le risposte sono molteplici e parziali allo stesso tempo. Quello che ci piacerebbe comunicare in questo incontro è che alcune delle idee che oggi appaiono innovative erano già state intuite anni fa ma, in campo scientifico, tra l'intuizione e la realizzazione c'è una fase, tanto importante quanto complessa, che è lo sviluppo della tecnologia capace di sostenere lo sviluppo di tali idee. Aspetti logico-intuitivi e aspetti tecnologici guideranno la nostra comunicazione sulle ultime ricerche in campo oncologico.

Elisa Scarselli

Dal 2010 Clinical Director presso Okairos s.r.l., company biofarmaceutica pioniera in Italia nel settore dei vaccini genetici. Ha lavorato presso IRBM/Merck occupandosi prima di studi immunitari sull'Epatite C e poi dal 2003 in qualità di group leader del gruppo di Oncologia nel campo dell'immunoterapia dei Tumori. Ha lavorato in diversi programmi di vaccini genetici dai modelli pre-clinici ai trial clinici, completando la sua specializzazione con il conseguimento di un Master in campo regolatorio per lo sviluppo di nuovi farmaci. Laureata in Medicina e specializzata in Ematologia ha conseguito il suo post doc presso lo ZMBH di Heidelberg con studi sull'infezione malarica.

Alessandra Vitelli

Attualmente direttore dell'unità che si occupa di vaccini genetici per malattie respiratorie presso Okairos s.r.l. Biologa, ha conseguito la sua laurea e la sua specializzazione in biochimica presso l'Università la Sapienza ed il post doc presso l'EMBL (laboratori europei di biologia Molecolare) di Heidelberg. Alessandra Vitelli ha lavorato presso IRBM/Merck occupandosi di analisi della risposta immunitaria a vaccini genetici. Nel 2006, come responsabile del dipartimento di immunologia oncologica, si occupa in particolare dello sviluppo preclinico di anticorpi monoclonali per terapie tumorali e diventa in Merck rappresentante della commissione per lo sviluppo di farmaci in fase clinica e preclinica.




torna alla pagina dei caffè scienza