attività
FORMAZIONE
La scienza di tutti
Donne e scienza
La scienza bambina
Gruppi didattica
Per docenti
CREAT-IT
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
CaffèScienzaJunior
DESCI
COMUNICAZIONE
Caffè scienza
Eureka!2018
Eventi passati
Scienza3
Una via alle scienziate
TEATRO SCIENZA
Minuetto Astronomico
Il sogno di Keplero
Laboratori

<< precedente - successivo >>

Sonno e Sogno

Martedì 11 dicembre 2012, ore 20,30


Incontro trasmesso in diretta web sul canale YouTube di formaScienza


Qual è il significato del sogno? La definizione dei meccanismi neurobiologici del sogno, così come il significato psicoanalitico del sogno e del suo uso nella clinica, sono aspetti complementari di un affascinante e ancora in parte oscuro mondo onirico. Quanto siamo lontani dalla scoperta della "macchina dei sogni", l'hardware del sistema, il funzionamento cerebrale che sottende l' esperienza onirica? Il sogno à un territorio privilegiato per la ricerca scientifica, oltre che del sé? Qual è l' utilizzo del sogno nella psicoanalisi? A queste e a molte altre domande sul tema cercheremo di rispondere con l'aiuto della Prof. Andreassi, psicoanalista e del Prof. De Gennaro, psicofisiologo del sonno.

Silvia Andreassi

Insegna presso la Facoltà di Medicina e Psicologia dell'Università Sapienza dove svolge attività didattica tenendo diversi insegnamenti nell'area della Psicologia Clinica. Afferisce al Dipartimento di Psicologia Dinamica e Clinica presso il quale svolge attività di ricerca di consulenza e psicoterapia breve. E' membro ordinario dell'Associazione Italiana di Psicoterapia Psicoanalitica dell'Infanzia e dell'Adolescenza (AIPPI) e Candidato della Società di Psicoanalisi Italiana (SPI). Si è occupata per anni di temi attinenti alla verifica empirica di esito e di processo nelle psicoterapie. Attualmente coordina progetti di ricerca sui Disturbi Post traumatici da Stress nei rifugiati politici e nelle vittime di tortura.

Luigi De Gennaro

Professore di Psicobiologia, Psicologia Fisiologica e di Psicofisiologia del Sonno normale e patologico. Laureato in Psicologia sperimentale a Roma. Direttore del Laboratorio del Sonno del Dipartimento di Psicologia dell'Università di Roma Sapienza (http://w3.uniroma1.it/labsonno/Frameset1.htm). Esperto di sonno normale e patologico. Svolge un'ampia attività editoriale scientifica, ed è Associate Editor del Journal of Sleep Research. Autore di circa 500 pubblicazioni, di cui più di 100 su riviste internazionali peer-reviewed. Si occupa di divulgazione scientifica nelle neuroscienze e, in particolare, dello studio del sonno e delle sue patologie (http://w3.uniroma1.it/labsonno/media.htm)



Per chi lo desidera, dalle 19:30, sarà possibile consumare un gustoso aperitivo in compagnia degli ospiti.






torna alla pagina dei caffè scienza