attività
FORMAZIONE
La scienza di tutti
Donne e scienza
La scienza bambina
Gruppi didattica
Per docenti
CREAT-IT
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
CaffèScienzaJunior
DESCI
COMUNICAZIONE
Caffè scienza
Eureka!2022
Eventi passati
Scienza3
Una via alle scienziate
TEATRO SCIENZA
Minuetto Astronomico
Il sogno di Keplero
Laboratori

<< precedente - successivo >>

Battere i batteri

Martedì 15 gennaio 2013, ore 20,30 presso la libreria asSaggi, via degli Etruschi 4


Incontro trasmesso in diretta web sul canale YouTube di formaScienza


Cosa sono i batteri? Cosa succede nel corpo umano una volta attaccato da batteri patogeni? Quali strumenti possiede il nostro organismo per difendersi da questo attacco? E' vero che gli antibiotici sono meno efficaci di una volta? Quando Fleming ha scoperto la penicillina, il mondo intero era convinto che sarebbe stata la fine delle malattie batteriche. Quasi un secolo dopo il quadro e' ben diverso. In questa guerra i batteri si stanno difendendo presentando mutazioni sempre più difficili da combattere. Campioni dell' adattamento, riescono a sopravvivere negli ambienti più ostili. Quali nuove soluzioni propone oggi la ricerca? Possiamo davvero battere i batteri?
Interverranno, per cercare di rispondere a queste e altre domande, Annalisa Pantosti, microbiologo medico, e Maurizio Fraziano, immunologo, che saranno le nostre guide nel microcosmo dei batteri.


Maurizio Fraziano

Insegna Immunologia e Patologia Generale presso la Facoltà di Scienze dell'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" nell'ambito dei corsi di Laurea di Biotecnologie e Biotecnologie Industriali. E' autore di numerose pubblicazioni scientifiche internazionali nell'ambito della risposta immunitaria anti-microbica e di 2 brevetti internazionali. La sua attività di ricerca, svolta presso il Dipartimento di Biologia, è prevalentemente orientata sui meccanismi di regolazione della risposta immunitaria innata e sulla ideazione e messa a punto di nuove strategie immunoterapeutiche orientate al potenziamento della risposta anti-microbica dell'ospite.


Annalisa Pantosti

E' un medico specialista in Malattie Infettive, Dirigente di Ricerca presso il Dipartimento di Malattie Infettive, Parassitarie ed Immuno-mediate dell'Istituto Superiore di Sanità dove si occupa di infezioni batteriche ed antibioticio-resistenza. La sua attività di ricerca è focalizzata su caratterizzazione molecolare ed epidemiologia dei batteri resistenti agli antibiotici. Coordina gli aspetti microbiologici della sorveglianza italiana dell'antibiotico-resistenza, che fornisce dati alla rete di sorveglianza europea. E' autrice di numerose pubblicazioni scientifiche sull'argomento. Ha promosso in Italia la Giornata Europea degli Antibiotici, istituita per iniziativa delle autorità europee per sensibilizzare la popolazione e i professionisti sull'uso prudente degli antibiotici.


Vai alla pagina delle letture consigliate..


Per chi lo desidera, dalle 19:30, sarà possibile consumare un gustoso aperitivo in compagnia degli ospiti.






torna alla pagina dei caffè scienza