attività
FORMAZIONE
La scienza di tutti
Donne e scienza
La scienza bambina
Gruppi didattica
Per docenti
CREAT-IT
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
CaffèScienzaJunior
DESCI
COMUNICAZIONE
Caffè scienza
Eureka!2022
Eventi passati
Scienza3
Una via alle scienziate
TEATRO SCIENZA
Minuetto Astronomico
Il sogno di Keplero
Laboratori

<< precedente successivo >>

Vita oltre la Terra

Martedì 15 aprile 2014, ore 20,30 presso la libreria asSaggi, via degli Etruschi 4


Incontro trasmesso in diretta web sul canale YouTube di formaScienza


Siamo soli nell'universo? Per cercare di rispondere a questa domanda dobbiamo porci altre domande, prima di tutte: cosa è la vita? Molte definizioni sono state date, in quella della NASA la vita è un sistema chimico in grado di auto sostenersi e di andare incontro a evoluzione darwiniana, cioè di auto-riprodursi introducendo variazioni. La più piccola molecola che conosciamo in grado di far questo è il DNA, anche se non è escluso che in origine la vita fosse fatta di RNA. Dall'analisi filogenetica pare che tutti gli esseri viventi che conosciamo discendano da un antenato comune, detto "LUCA", che si è formato in ambienti che potrebbero sembrare inospitali. Quanto è raro l'evento della vita? Quali sono le condizioni perchè si formi? Quanto è probabile che si sia formata su altri pianeti o satelliti del sistema solare? E oltre il sistema solare? In che modo possiamo sapere se esistono e dove si trovano forme di vita oltre la Terra?

Ne parleremo con Daniela Billi, biologa, e Riccardo Claudi, astronomo

Daniela Billi

Ricercatore presso il Dipartimento di Biologia dell'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" è responsabile del laboratorio di Astrobiologia e Biologia Molecolare di Cianobatteri Estremofili. Le sue ricerche focalizzano sui meccanismi cellulari e molecolari che sottendono la resistenza di cianobatteri in condizioni estreme, comprese quelle simulate spaziali e marziane. Finanziamenti dal Ministero degli Affari Esteri, Agenzia Spaziale Italiana e Programma Nazionale di Ricerche in Antartide.


Riccardo Claudi

Nato a Torino e laureatosi a Roma, è ricercatore astronomo presso INAF osservatorio astronomico di Padova. È responsabile di diversi progetti per la ricerca di pianeti extrasolari sia per la costruzione di strumentazione adatta allo scopo per i grandi telescopi che per l'analisi e l'interpretazione scientifica delle osservazioni. Non ultima la simulazione in laboratorio di atmosfere di pianeti tiepidi per lo studio delle "firme" della vita.


Consigli per la lettura

Giovanni Fabrizio Bignami, "I marziani siamo noi", Zanichelli
Giovanna Tinetti, "I pianeti extrasolari", Il Mulino
Erwin Schrodinger, "Che Cos'è La vita? La cellula vivente da un punto di vista Fisico" Adelphi, piccola Biblioteca, Seconda edizione 2001
Paul Davies, "Uno strano silenzio. Siamo soli nell'universo?", 2012, Codice Edizioni.
James Lovelock, "Gaia, Nuove idee sull'ecologia", Bollati Boringhieri, Scienze, 1979
Freeman J. Dyson, "Le origini della vita", Bollati Boringhieri, Scienze, 2002 Luigi Bignami, Gianluca Ranzini, Daniele Venturoli, "La Vita nell'Universo", Paravia Bruno Mondadori Editore, Biblioteca delle scienze, 2003
Dimitar Sasselov, "Un'altra Terra. La scoperta della vita come fenomeno planetario", Codice edizioni
Giuseppe Galletta, Valentina Sergi, "Astrobiologia: le frontiere della vita", Hoepli, 2005.
Telmo Pievani, "La vita inaspettata. Il fascino dell'evoluzione che non ci aveva previsto"
dei Pianeti Extrasolari", Allegato al n. 28 di Le Stelle
Annibale Fantoli, "Extraterrestri, Storia di un'idea dalla Grecia a oggi


FAI CLICK QUI o SULL'IMMAGINE QUI SOTTO PER ANDARE ALLA DIRETTA












torna alla pagina dei caffè scienza