attività
FORMAZIONE
La scienza di tutti
Donne e scienza
La scienza bambina
Gruppi didattica
Per adulti
CREAT-IT
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
CaffèScienzaJunior
DESCI
COMUNICAZIONE
Caffè scienza
Eventi passati
Scienza3
Una via alle scienziate
TEATRO SCIENZA
Minuetto Astronomico
Il sogno di Keplero
Laboratori

<< precedente successivo >>

Il dolore

Lunedì 19 maggio 2014, ore 20,30 presso la libreria asSaggi, via degli Etruschi 4


Incontro trasmesso in diretta web sul canale YouTube di formaScienza


Che cos'è il dolore? Soffriamo tutti allo stesso modo? Ci sono differenze tra uomini e donne nella percezione, manifestazione e reazione al dolore? Il dolore emotivo e il dolore fisico sono la stessa cosa?

Ne parleremo con Anna Maria Aloisi e Giandomenico Iannetti, fisiologi

Anna Maria Aloisi

Professore associato di Fisiologia, presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università degli Studi di Siena. Si occupa di terapie del dolore e la dipendenza delle risposte da fattori ormonali, dirigendo numerosi programmi di ricerca. Le sue numerose pubblicazioni sono presenti su riviste e libri a diffusione internazionale. Dal 1992 e fino al 2002 è stata Presidente dello Special Interest Group della IASP "Sex, Gender and Pain".

Anna Maria Aloisi ci condurrà nell'analisi delle differenze tra individui, in particolare tra unomini e donne. Ci dice "Uomini e donne sono diversi per struttura fisica e metabolismo. La diversità non riguarda soltanto quella più evidente e più studiata, ossia quella dell'apparato riproduttivo, ma anche altri sistemi, come quello digerente, o delle vie della sensibilità. In particolare una notevole differenza fra i due sessi, si riscontra non solo nei sintomi ma anche nei meccanismi che regolano il dolore."


Giandomenico Iannetti

Docente presso University College of London, dove dirige un gruppo di ricerca di human sensory neuroscience. Direttore del Master in Research Centre for Mathematics and Physics in the Life Sciences and EXperimental Biology (CoMPLEX, www.ucl.ac.uk).

Giandomenico Iannetti ci racconterà alcuni esperimenti che sta conducendo e cosa ha trovato sul meccanismo del dolore ma anche sul nostro modo di percepire lo spazio e la posizione del nostro corpo nello spazio. Parleremo della natura del dolore fisico e del dolore emotivo. E ci racconterà anche la storia di un errore nell'interpretazione di in un esperimento!






torna alla pagina dei caffè scienza