attività
FORMAZIONE
La scienza di tutti
Donne e scienza
La scienza bambina
Gruppi didattica
Per docenti
CREAT-IT
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
CaffèScienzaJunior
DESCI
COMUNICAZIONE
Caffè scienza
Eureka!2018
Eventi passati
Scienza3
Una via alle scienziate
TEATRO SCIENZA
Minuetto Astronomico
Il sogno di Keplero
Laboratori
CORSI E SEMINARI


"Laboratori di progettazione e sperimentazione didattica: Fisica Moderna Inquiry-based"

Prossimo incontro: 20 gennaio 2015, ore 16:00.
Luogo: Aula E, Dipartimento di Matematica, Università La Sapienza. Piazzale Aldo Moro, 5.
(Alle 15:00, nella stessa aula, si svolgerà l'incontro con i docenti interessati a realizzare caffè scienza junior sui temi di fisica moderna con i propri studenti-vedi sotto)

Il laboratorio di progettazione e sperimentazione didattica sui temi della fisica moderna ha lo scopo di formare un gruppo di insegnanti e ricercatori di fisica per la progettazione e sperimentazione di unità didattiche per le scuole superiori su argomenti di fisica moderna con una metodologia Inquiry Based.

L'idea parte dalla voglia di portare nel mondo della scuola i frutti dell'esperienza di Fisicast che alcuni di noi stanno facendo, sfruttando l'esperienza nella progettazione e sperimentazione didattica di FormaScienza. Il tutto con il sostegno dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare tramite il suo portale per la scuola (http://scienzapertutti.lnf.infn.it).

Il laboratorio prevede circa 6 incontri preliminari: 2 laboratori sulla metodologia Inquiry Based e 4 incontri/laboratorio sul contenuto di Fisica Moderna (in particolare Fisica delle Particelle Elementari, Meccanica Quantistica e Relatività). Ad essi dovrebbero seguire incontri di uno o più gruppi di lavoro per la realizzazione di unità didattiche su questo tema.

Il laboratorio è condotto da C. Belmonte (FormaScienza), P. Di Nezza (INFN), Riccardo Faccini, G.Organtini (Univ. "La Sapienza"), G. Li Causi (Istituto Nazionale di AstroFisica).


Chi è interessato a partecipare può scrivere a info@formascienza.org

"Incontro CAFFE' SCIENZA JUNIOR"

Uno dei metody "Inquiry-based" proposti all'interno del laboratorio è il caffè scienza junior. Il gruppo di insegnanti che vogliono realizzare un caffè scienza junior sui temi di Fisica Moderna con i propri studenti si incontrerà un ora prima dell'inizio dell'incontro nella stessa aula. Gli insegnanti si potranno avvalere dei tutor di FormaScienza. Questa iniziativa è sostenuta nell'ambito del progetto europeo "CREAT-IT. Implementing Creative Strategies into Science Teaching"(Lifelong Learning Programme) 20 Gennaio 2015, ore 15:00, Sapienza Università di Roma, piazzale Aldo Moro 5, Aula E, Dipartimento di Matematica

Incontro per


Fai click qui per saperne di più
o scrivi a info@formascienza.org