attività
FORMAZIONE
La scienza di tutti
Donne e scienza
La scienza bambina
Gruppi didattica
Per docenti
CREAT-IT
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
CaffèScienzaJunior
DESCI
COMUNICAZIONE
Caffè scienza
Eureka!2022
Eventi passati
Scienza3
Una via alle scienziate
TEATRO SCIENZA
Minuetto Astronomico
Il sogno di Keplero
Laboratori
WORKSHOP CREAT-IT

"Workshop: metodologie "inquiry based", teatro, scienza e ottiche di genere"

18-19-20 Settembre 2014, Roma

Il "Workshop: metodologie inquiry-based, teatro, scienza e ottiche di genere" si svolge nell'ambito del progetto europeo CREAT-IT, Implementing Creative Strategies into the Science Teaching ed è realizzato in collaborazione con il Movimento di Toponomastica femminile e la FNISM, federazione nazionale insegnanti

Destinatari/e: insegnanti di scuole di ogni ordine e grado.
(con esonero ministeriale)

Sono state presentate e discusse le metodologie di didattica delle scienze inquiry-based e di apprendimento cooperativo, attraverso una serie di esempi e attività pratiche. Il workshop prosegue con la realizzazione di una breve drammaturgia originale. Si è analizzato come le metodologie proposte interagiscono con il genere nel favorire gli apprendimenti scientifici.

Le metodologie proposte sono state elaborate e sperimentate da FormaScienza attraverso il progetto "Donne e Scienza. Il valore della diversità di genere nella scienza" (MIUR l.6/2000), che nell'a. s. 2012-2013 ha visto la partecipazione di 20 scuole su tutto il territorio nazionale. Sono state adottate e saranno implementate nel periodo 2013-2015 dal progetto europeo CREAT-IT.

Qui il programma.
Qui la presentazione.