attività
FORMAZIONE
La scienza di tutti
Donne e scienza
La scienza bambina
Gruppi didattica
Per docenti
CREAT-IT
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
CaffèScienzaJunior
DESCI
COMUNICAZIONE
Caffè scienza
Eureka!2022
Eventi passati
Scienza3
Una via alle scienziate
TEATRO SCIENZA
Minuetto Astronomico
Il sogno di Keplero
Laboratori

successivo >>

Sesso, genere e dolore

Martedì 26 febbraio 2013, ore 20,30 presso la libreria asSaggi, via degli Etruschi 4


Incontro trasmesso in diretta web sul canale YouTube di formaScienza


Che cos'è il dolore? Soffriamo tutti allo stesso modo? Ci sono differenze tra uomini e donne nella percezione, manifestazione e reazione al dolore?
Uomini e donne sono diversi per struttura fisica e metabolismo. La diversità non riguarda soltanto quella più evidente e più studiata, ossia quella dell'apparato riproduttivo, ma anche altri sistemi, come quello digerente, o delle vie della sensibilità. In particolare una notevole differenza fra i due sessi, si riscontra non solo nei sintomi ma anche nei meccanismi che regolano il dolore. Scopriremo queste differenze in compagnia di Anna Maria Aloisi, fisiologa.


Anna Maria Aloisi

Professore associato di Fisiologia, presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università degli Studi di Siena. Si occupa di terapie del dolore e la dipendenza delle risposte da fattori ormonali, dirigendo numerosi programmi di ricerca. Le sue numerose pubblicazioni sono presenti su riviste e libri a diffusione internazionale. Dal 1992 e fino al 2002 à stata Presidente dello Special Interest Group della IASP "Sex, Gender and Pain".






torna alla pagina dei Science Show