attività
FORMAZIONE
La scienza di tutti
Donne e scienza
La scienza bambina
Gruppi didattica
Per docenti
CREAT-IT
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
CaffèScienzaJunior
DESCI
COMUNICAZIONE
Caffè scienza
Eureka!2022
Eventi passati
Scienza3
Una via alle scienziate
TEATRO SCIENZA
Minuetto Astronomico
Il sogno di Keplero
Laboratori

<< precedente

Alta moda, alta matematica

Martedì 21 maggio 2013, ore 20,30 presso la libreria asSaggi, via degli Etruschi 4


Incontro trasmesso in diretta web sul canale YouTube di formaScienza


Arroccate su linguaggi che non si capiscono tra loro, la creatività artistica e quella scientifica non riescono a dialogare. Questo science show/racconto di scienza si propone come un ponte tra i due mondi.
Cosa passa nella mente di una donna che assiste ad una sfilata di alta moda?
Se sono gli abiti straordinari di Roberto Cappucci a sfilare e la donna è Isabeau Birindelli, matematica di talento, il risultato è sorprendente!
Partendo dal Teorema Egregium di Gauss e arrivando nel mondo trascendente delle foliazioni, dei fibrati e delle superfici algebriche, verrà svelata una parte nascosta della creatività di Roberto Capucci. Più volte considerato un architetto, un poeta e uno scultore, il grande sarto viene descritto sotto un'ottica inconsueta: il "creatore di mondi geometrici non-euclidei".
Senza mai perdere di vista il rigore matematico o la bellezza artistica delle creazioni capucciane, si gioca con i concetti di curvatura gaussiana e varietà singolari per scoprire perché il pallone da calcio è un poliedro, o perché il "plissé" è un elemento ricorrente negli abiti di Capucci.



Isabeau Birindelli

Matematica e professore di Prima fascia presso la Facoltà di Architettura "L. Quaroni" dell'Università "Sapienza" di Roma, afferente al Dipartimento di Matematica "G. Castelnuovo". Ha al suo attivo numerose pubblicazioni su riviste internazionali, è arbitro scientifico per numerose riviste internazionali specializzate, è stata ospite delle più prestigiose università del mondo. I suoi interessi scientifici si muovono nell'ambito delle equazioni alle derivate parziali ellittiche, in particolare riguardano le proprietà qualitative delle soluzioni e la non-linearità.



torna alla pagina dei Science Show