attività
FORMAZIONE
La scienza di tutti
Donne e scienza
La scienza bambina
Gruppi didattica
Per docenti
CREAT-IT
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
CaffèScienzaJunior
DESCI
COMUNICAZIONE
Caffè scienza
Eureka!2022
Eventi passati
Scienza3
Una via alle scienziate
TEATRO SCIENZA
Minuetto Astronomico
Il sogno di Keplero
Laboratori

<< precedente successivo >>

Computo ergo sum: simulare il cervello

Martedì 15 marzo 2016, ore 20,00 presso la libreria asSaggi, via degli Etruschi 4



I moderni computer sono arrivati a risolvere in modo efficiente compiti da sempre ritenuti molto complessi: dal riconoscimento di suoni ed immagini, fino al saper giocare (e vincere) giochi complicati. Nell'ultimo decennio queste capacità "cognitive" di un computer hanno avuto una crescita repentina grazie allo sviluppo di nuovi algoritmi basati sulle reti neuronali, noti con il nome di deep learning. Il rapido sviluppo dell'intelligenza artificiale apre interessanti frontiere e domande. Quanto si assomigliano le reti neuronali artificiali e i circuiti neurofisiologici? I computer saranno mai in grado di elaborare e integrare le informazioni come fa un cervello umano?


Enrico Cherubini

Neurobiologo. Si laurea all'Università di Roma "La Sapienza" nel 1968 e si specializza nel 1972 in neurologia infantile presso la stessa università. Dal 1976 si dedica completamente alla ricerca di base. Lavora per diversi anni negli USA, dapprima a Los Angeles (1976-1978) al Brain Research Institute (UCLA) e poi a Cambridge, Boston (1981-1983) al Massachusets Institute of Technology. Dal 1983 al 1991 è Directeur de Recherche INSERM a Parigi. Dal 1991, dopo aver vinto la cattedra in Fisiologia alla SISSA, si stabilisce a Trieste, dove dirige il Settore di Neurobiologia. Attualmente è direttore scientifico dell' European Brain Research Iniitute (EBRI). Si interessa principalmente di neurobiologia dello sviluppo e plasticità sinaptica, è autore di numerose pubblicazioni scientifiche internazionali ed è editor di riviste prestigiose.


Federico Ricci Tersenghi

Federico Ricci Tersenghi è professore associato in Fisica Teorica presso il Dipartimento di Fisica della Sapienza di Roma. Dopo la laurea (1995) e il dottorato (1998) alla Sapienza, ha passato tre anni presso l'International Center for Theoretical Physics di Trieste ed è poi diventato ricercatore universitario nel 2002. I suoi studi riguardano principalmente i sistemi disordinati e complessi, quali i vetri di spin, ma con un'attenzione particolare alle applicazioni interdisciplinari (come la Theoretical Computer Science e la Neurobiologia). Vanta una lunga esperienza nelle simulazioni numeriche su grande scala. Ha pubblicato numerosi lavori scientifici su riviste internazionali, partecipa su invito ed organizza regolarmente conferenze internazionali.



Dopo gli incontri, i video della serata saranno disponibili sul canale YouTube di formaScienza





torna alla pagina dei caffè scienza