attività
FORMAZIONE
La scienza di tutti
Donne e scienza
La scienza bambina
Gruppi didattica
Per docenti
CREAT-IT
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
CaffèScienzaJunior
DESCI
COMUNICAZIONE
Caffè scienza
Eureka!2022
Eventi passati
Scienza3
Una via alle scienziate
TEATRO SCIENZA
Minuetto Astronomico
Il sogno di Keplero
Laboratori

<< stagione precedente successivo >>



Le dipendenze affettive

Martedì 17 gennaio 2017, ore 19,30 presso la libreria asSaggi, via degli Etruschi 4


Nasciamo totalmente dipendenti dalle cure materne e degli altri. Crescendo siamo comunque immersi in un ricco sistema di inter-dipendenza. Cosa vuol dire dunque autonomia? Quando i nostri legami sono virtuosi e quando viziosi? La nostra affettività e i sentimenti possono essere liberati dalla dipendenza o ci spetta di divenire semplicemente consapevoli della dipendenza che li percorre? Gli animali non umani hanno qualcosa da insegnarci su questo tema? Qual è l'eredità biologica dei nostri comportamenti?
Ne discuteremo con Grazia Attili, psicologa evoluzionista e autrice del libro "L' amore imperfetto" e Monica Carosi, etologa, che studia i comportamenti sessuali nei primati.

Gli ideatori di questo Caffè Scienza sono le studentesse e gli studenti della classe IIA a.s. 2015/2016 del Liceo Classico E. Montale di Roma, sotto la guida degli operatori di FormaScienza

Grazia Attili

Grazia Attili è Professore Ordinario di Psicologia Sociale presso l'Università di Roma "Sapienza". Ha lavorato a lungo con il Gruppo di Ricerca di Etologia Umana del Max-Planck-lnstitut di Andechs (Germania), diretto da I.Eibl-Eibesfeldt (allievo di Konrad Lorenz) e con Robert Hinde, presso l'Unità di Ricerca per lo Sviluppo e l' Integrazione del Comportamento del Medical Research Council di Cambridge (Inghilterra).
È autrice di numerose pubblicazioni su riviste scientifiche internazionali e italiane e di libri quali Attaccamento e Amore, Il Mulino, 2004; Attaccamento e Costruzione Evoluzionistica della Mente. Normalità, Patologia, Terapia, Raffaello Cortina Editore, 2007; Psicologia Sociale: Tra basi innate e influenza degli altri, Il Mulino, 2011; L' Amore Imperfetto: perché i genitori non sono sempre come li vorremmo, Il Mulino, 2012.


Monica Carosi

Monica Carosi è Ricercatore e Professore Aggregato di Etologia presso il Dipartimento di Scienze dell'Università "Roma Tre". Ha lavorato con Elisabetta Visalberghi dell'Istituto di Scienza e Tecnologie della Cognizione del CNR, Michael Heistermann del Deutsche Primatenzentrum (Germania) e Steven Suomi del National Institute of Child Health and Human Development, NIH (Stati Uniti). Ha insegnato corsi di Etologia Umana, Sperimentazione animale, Ecologia comportamentale, Genetica del comportamento, per Laurea Magistrale e Master.
Si interessa di benessere animale in cattività, ed è autrice di pubblicazioni su riviste scientifiche internazionali nell'ambito dei suoi interessi di ricerca sul comportamento sessuale ed i suoi correlati fisiologici e morfologici nei Primati non-umani, in una prospettiva evoluzionistica.


Letture consigliate

Attili G., Attaccamento e amore, 2004, Il Mulino
Attili G., Attaccamento e costruzione evoluzionistica della mente, 2007, Cortina
Attili G., L'amore imperfetto: perché i genitori non sono sempre come li vorremo, 2012, Il Mulino
Bowlby J., Costruzione e rottura dei legami affettivi, 1979, Cortina
Bowlby J., Una base sicura, 1988, Cortina






GUARDA L'INTERVISTA!



GUARDA LA DIRETTA DELL'INCONTRO!







torna alla pagina dei caffè scienza