attività
FORMAZIONE
La scienza di tutti
Donne e scienza
La scienza bambina
Gruppi didattica
Per docenti
CREAT-IT
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
CaffèScienzaJunior
DESCI
COMUNICAZIONE
Caffè scienza
Eureka!2022
Eventi passati
Scienza3
Una via alle scienziate
TEATRO SCIENZA
Minuetto Astronomico
Il sogno di Keplero
Laboratori

<< precedente successivo >>





Piove, governo dei...fenomeni

Martedì 21 febbraio 2017, ore 19,30 presso la libreria asSaggi, via degli Etruschi 4


In un Paese dalla fragilità idrogeologica ormai sin troppo nota, cresce la consapevolezza delle conseguenze di eventi atmosferici, forse non così estremi, quanto poco noti e poco governabili.
Ma se piove, un motivo c'è. E se gli impatti dei fenomeni atmosferici sul nostro territorio sembrano farsi di anno in anno più drammatici e ingestibili, anche qui un motivo c'è.
Le risposte ad entrambe le questioni non sono così prevedibili, né scontate.
E si può fare (e si sta facendo) di più: da un lato per capire meglio – e prevedere – quel che accade in cielo, dall'altro per capire al meglio – e mitigare – le conseguenze sulle nostre terre e città.
A confronto entrambi i punti di vista, con Vincenzo Levizzani, fisico delle nubi, e Teodoro Georgiadis, fisico esperto in pianificazione territoriale.

Vincenzo Levizzani

Dirigente di Ricerca all'Istituto di Scienze dell'Atmosfera e del Clima del CNR, insegna Fisica delle Nubi all'Università di Bologna.
Si occupa di struttura dei sistemi precipitanti, fisica della precipitazione (pioggia e neve) e climatologia delle precipitazioni a scala regionale e globale.
Ha partecipato alle principali missioni spaziali europee in ambito meteorologico (Meteosat Second Generation, EUMETSAT Polar Satellite, ESA GeoSounder.) ed è membro del Science Group della Global Precipitation Measurement mission della NASA.


Teodoro Georgiadis

Ricercatore all'istituto di Biometeorologia del CNR. È laureato in Fisica, Astronomia e Pianificazione territoriale. Insegna Fisica dell'Atmosfera, Laboratorio di Misure Atmosferiche e Metodologie Ambientali, alle Università di Sassari e Bologna.
Si occupa di bilanci energetici superficiali nell'ambiente urbano, delle relazioni tra il clima e l'ambiente costruito per la valutazione del benessere fisiologico dei cittadini, e della mitigazione degli effetti delle interazioni tra atmosfera e costruito.


Bibliografia

Ci sono stati chiesti i riferimenti riguardo recenti ricerche, citate durante la discussione, che potrebbero mostrare una correlazione tra la meteorologia e i terremoti. Pubblichiamo qui i riferimenti scientifici gentilmente forniti da Teodoro Georgiadis:

Georgiadis T. e Lagorio P., Una relazione importante tra meteorologia e terremoti



GUARDA L'INTERVISTA!



GUARDA LA DIRETTA DELL'INCONTRO!










torna alla pagina dei caffè scienza