attività
FORMAZIONE
La scienza di tutti
Donne e scienza
La scienza bambina
Gruppi didattica
Per docenti
CREAT-IT
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
CaffèScienzaJunior
DESCI
COMUNICAZIONE
Caffè scienza
Eureka!2018
Eventi passati
Scienza3
Una via alle scienziate
TEATRO SCIENZA
Minuetto Astronomico
Il sogno di Keplero
Laboratori

<< precedente

Tutti dicono Big Data!

Venerdì 1 giugno 2018, ore 17,00-19,00 presso Biblioteca Guglielmo Marconi, Via G. Cardano 135, Roma Municipio XI
a cura di FormaScienza e Laboratorio Scienza e Società dell'AIEMS


I Big Data sono al centro del dibattito scientifico contemporaneo. Di che si tratta? e cosa cambiano nella costruzione della conoscenza?
La crescente quantità di informazioni e le capacità di calcolo stanno modificando il modo di fare ricerca e di costruire conoscenza in molti ambiti, ivi inclusa la scienza. Nuovi modelli e nuovi metodi si profilano, e in parte vengono già adottati.
Ne parleremo con Alessandro Giuliani, biostatistico, e Gianmarco Quaglia, fisico e data scientist.

L'evento sarà preceduto da un word cafè in cui i partecipanti all'evento identificheranno temi sensibili e domande chiave su cui ruoterà il caffè scienza sui Big Data. Ore 16,00-17,00
Il World Cafè è un metodo di discussione partecipata a partire da alcune domande chiave, che in questo caso sono: Cosa sono I Big Data? Cosa cambiano nella costruzione della conoscenza? Quali le possibilità e i rischi per il futuro?
La discussione procede in piccoli gruppi, può durare due o più round, alla fine di ogni round i partecipanti cambiano tavolo; alla fine dei rounds si condividono i risultati in sessione plenaria.

L'iniziativa è parte del programma di Eureka! Roma 2018 promosso da Roma Capitale Assessorato alla Crescita culturale e in collaborazione con Siae

Alessandro Giuliani

Lavora come Primo Ricercatore all'Istituto Superiore di Sanità e da circa trenta anni si occupa di modelli matematici e statistici per la chimica e le scienze biologiche. Negli anni si è occupato di temi molto diversi (come diceva il grande statistico John Tukey "La cosa bella di essere uno statistico è che puoi andare a giocare nei cortili degli altri") : struttura e funzione delle proteine, chimica farmaceutica, genetica molecolare, psicobiologia, epidemiologia, botanica, fisiologia...
Si è confrontato con il tema dei Big Data nell'ambito degli studi biologici del DNA e delle proteine.
È autore di più di 200 articoli su riviste internazionale e di alcuni brevetti su sistemi matematici di riconoscimento delle immagini.


Gianmarco Quaglia

Laureato in fisica e in data science, è ricercatore presso Sapienza-Università di Roma e lavora come data scientist presso Smartlabs, una start-up che offre soluzioni tecnologiche alle aziende che vogliono digitalizzarsi, a Roma.
Come ricercatore si occupa di applicare la fisica dei sistemi complessi alla bibliometria; nel lavoro si occupa di Big Data e di tutto ciò che riguarda la Data Science.





VIDEO GUARDA IL TRAILER!



VIDEO GUARDA IL VIDEO INTEGRALE DELL'INCONTRO!



torna alla pagina dei caffè scienza