attività
FORMAZIONE
La scienza di tutti
Donne e scienza
La scienza bambina
Gruppi didattica
Per docenti
CREAT-IT
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
CaffèScienzaJunior
DESCI
COMUNICAZIONE
Caffè scienza
Eureka!2022
Eventi passati
Scienza3
Una via alle scienziate
TEATRO SCIENZA
Minuetto Astronomico
Il sogno di Keplero
Laboratori

<< precedente successivo >>



Creatività in matematica. Federigo Enriques e l'eredità della scuola di geometria algebrica italiana.

Martedì 29 maggio 2018, ore 17,00-19,00 presso Biblioteca Guglielmo Marconi, Via G. Cardano 135, Roma Municipio XI


Forse non tutti sanno che tra le grandi tradizioni italiane c'è uno "stile" di far matematica che è riconosciuto in tutto il mondo e che risale all'opera di Federico Enriques, matematico e filosofo, attualmente citato nelle pubblicazione scientifiche di geometria algebrica di tutto il mondo. Gli eredi di questa scuola operano nei dipartimenti di matematica di Roma Tre e della Sapienza, e in molte scuole, in cui l'approccio di Enriques e della sua scuola, è stato diffuso attraverso l'opera di Emma Castelnuovo e dei suoi eredi ed è attualmente modello europeo per una didattica della creatività.
Ne discuteremo con Nicolatta Lanciano ed Edoardo Sernesi, matematici, e Tina Nastasi, storica della scienza.

L'iniziativa è parte del programma di Eureka! Roma 2018 promosso da Roma Capitale Assessorato alla Crescita culturale e in collaborazione con Siae

Nicoletta Lanciano

Laureata in matematica con un tirocinio nelle classi di scuola media della Prof. Emma Castelnuovo ha continuato a lavorare con lei fino ai suoi 100 anni. Si occupa di Didattica della Matematica e ha il primo Dottorato europeo di Didattica dell'Astronomia, preso all'Università di Ginevra.
Lavora dal 1980 nel MCE (Movimento di Cooperazione Educativa) in cui ha fondato il Gruppo di Ricerca sulla Pedagogia del cielo di cui è responsabile nazionale. Si occupa di formazione dei docenti, anche attraverso attività residenziali, di ricerca sull'uso della città e della natura come luoghi per fare educazione, di ideazione di "giardini del cielo".


Edoardo Sernesi

Edoardo Sernesi si è laureato a Roma, ha proseguito i suoi studi negli Stati Uniti e si è poi stabilito in Italia. Attualmente è professore di Geometria all'Università Roma Tre.
È autore di numerosi articoli di ricerca e di libri di testo universitari.
I suoi interessi scientifici sono rivolti prevalentemente alla Geometria Algebrica.


Tina Nastasi

Tina Nastasi è docente di Geografia sperimentale presso l'Istituto Comprensivo "A. Balabanoff" di Roma.
Epistemologa, storica della scienza ed esperta in strategie crossmediali, sviluppa annualmente programmi di inclusione e benvenuto nella scuola media con particolare attenzione alle diversità e a supporto delle équipe psicopedagogiche e di sostegno.
Insegnante ludopedagogica, adotta le strategie dei Campi Educativi della Media Cana (Uruguay) nella progettazione di percorsi di inclusione e accoglienza nella scuola pubblica.





GUARDA IL TRAILER!



GUARDA IL VIDEO INTEGRALE DELL'INCONTRO!







torna alla pagina dei caffè scienza