attività
FORMAZIONE
La scienza di tutti
Donne e scienza
La scienza bambina
Gruppi didattica
Per docenti
CREAT-IT
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
CaffèScienzaJunior
DESCI
COMUNICAZIONE
Caffè scienza
Eureka!2021
Eventi passati
Scienza3
Una via alle scienziate
TEATRO SCIENZA
Minuetto Astronomico
Il sogno di Keplero
Laboratori

Smart city

Martedì 4 maggio 2021, ore 21,00 DIRETTA WEB

con Paola Marrone, architetta, e Stefano Panzieri, ingegnere informatico

L'evento fa parte della manifestazione "le vie della scienza, tra passato, presente e futuro", a cura di FormaScienza.
Il progetto, promosso da Roma Culture, è vincitore dell'Avviso Pubblico EUREKA!ROMA2020-2021-2022, curato dal Dipartimento Attività Culturale di Roma Capitale ed è realizzato in collaborazione con la SIAE.



Quanto sono intelligenti le nostre città?
Ne parleremo con l'architetta Paola Marrone e l'ingegnere informatico Stefano Panzieri, protagonisti di un progetto innovativo.
L'evento è online e si potrà interagire via chat.

Paola Marrone

Architetto e dottore di ricerca in Tecnologie dell'Architettura, è Professore ordinario di Tecnologia dell'Architettura presso l'Università degli Studi Roma Tre, Dipartimento di Architettura. È stata Direttore vicario del Dipartimento di Progettazione e studio dell'architettura (2009-2012) e Delegato del Rettore per la Sostenibilità ambientale dell'Ateneo Roma Tre (2014-2017).
Dal 1997 svolge attività di studio e ricerca nell'ambito della Tecnologia dell'Architettura con particolare attenzione: all'efficienza energetica e ai materiali innovativi a basso impatto ambientale nella riqualificazione degli spazi aperti e degli edifici; al rapporto tra innovazione ed evoluzione della conoscenza nella progettazione tecnologica; alla durata e l'affidabilità delle costruzioni.
Ad oggi ha diretto e partecipato a numerose attività di ricerca, in qualità di coordinatore e/o responsabile di Unità di Ricerca, documentate da pubblicazioni e partecipazioni a convegni nazionali e internazionali.


Stefano Panzieri

Ingegnere, dottore di ricerca in Ingegneria dei Sistemi, delegato del Rettore per il Trasferimento tecnologico delle competenze digitali, Direttore del Master in Cybersecurity dei sistemi di Controllo Industriali in ambito Industria 4.0.
Dal 1996 svolge attività didattica e di ricerca nel settore dei controlli automatici con applicazioni nel settore della robotica, degli edifici intelligenti e delle infrastrutture. Ha partecipato e numerosi progetti di ricerca europei, coordinando alcuni di essi, nel settore della analisi e modellazione delle infrastrutture critiche e della valutazione dei rischi connessi a fenomeni di gusti a cascata. Nel settore degli smart buildings si è occupato dell'integrazione dei sistemi tecnologici e della valutazione di nuove tecnologie come quelle dell'IoT all'interno di nuovi paradigmi di gestione energetica e per la creazione di servizi avanzati.
È autore di quasi 150 articoli tra conferenze e riviste internazionali.


SEGUI LA DIRETTA STREAMING!










torna alla pagina di Eureka!2021