attività
FORMAZIONE
La scienza di tutti
Donne e scienza
La scienza bambina
Gruppi didattica
Per docenti
CREAT-IT
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
CaffèScienzaJunior
DESCI
COMUNICAZIONE
Caffè scienza
Eureka!2022
Eventi passati
Scienza3
Una via alle scienziate
TEATRO SCIENZA
Minuetto Astronomico
Il sogno di Keplero
Laboratori
Le Vie della Scienza tra Passato Presente e Futuro





"Le vie della Scienza" è una manifestazione che si svolge nel Municipio XI. Il quartiere ha la caratteristica di avere le vie dedicate a scienziate e scienziati (le vie che circondano viale Marconi, da piazzale della Radio a via Pincherle). Gli eventi si svolgeranno nel periodo che va dal 25 settembre al 16 ottobre 2020.

Gli eventi prendono spunto dalle biografie di scienziati e scienziate i cui nomi compaiono sulle vie, per raccontare la tradizione della ricerca scientifica italiana nel passato, fino ad arrivare all'oggi, alla ricerca che attualmente si svolge nei centri di ricerca, e proiettarsi nel futuro, con eventi partecipativi in cui ricercatori, imprese e scuole, si confrontano su temi dello sviluppo sostenibile e di ricerca e innovazione responsabile.

Le attività consistono in performance di strada, in due formati principali: storytelling, per raccontare i personaggi cui sono titolate le vie e le ricadute attuali delle loro ricerche, e "science experience", spettacoli di improvvisazione teatrale in cui gli scienziati di oggi raccontano le proprie ricerche e gli improvvisatori si ispirano ai loro racconti per creare un intrattenimento "colto".
Chiude il calendario un caffè scienza, dove i ricercatori risponderanno alle domande del pubblico in un'atmosfera informale. Gli eventi infatti saranno accompagnati con attività più strutturate: un tavolo della scienza, cui saranno invitati gli enti di ricerca, le imprese e le associazioni, le scuole e i cittadini, per co-progettare attività comuni, e i "science shop", o "sportelli della scienza", ovvero spazi online e di centri di raccolta fisici in cui attraverso un form (sportello fisico o sito) o attraverso una libera scrittura (facebook) i cittadini possono proporre temi di ricerca o di dibattito.

La manifestazione è a cura dell'Associazione Culturale FormaScienza, che racconta da anni la scienza, scegliendo linguaggi diversi, ma accumunati dal fatto di coinvolgere il pubblico in eventi partecipativi e di promuovere il confronto tra ricercatori, imprese, scuole, associazioni e cittadini.

Per info scriveteci all'indirizzo promozione@formascienza.org.


Il progetto è vincitore dell'Avviso Pubblico EUREKA!ROMA2020-2021-2022 e fa parte di ROMARAMA 2020, il palinsesto culturale promosso da Roma Capitale

Con il contrbuto di

in collaborazione con


e con



Indice





IL CALENDARIO


torna a inizio pagina



GLI EVENTI

INDOVINA CHI
Performance di strada

a cura di FormaScienza
Chi sono i personaggi cui sono titolate le vie del Municipio XI? Attraverso performance di strada i personaggi prenderanno voce, ci racconteranno le loro storie e le loro scoperte…
    Venerdì 2 ottobre 2020, ore 16:30-19:30
     Piazza Righi, Via Cardano, Via Fermi, Piazza Fermi, Via Castelnuovo, Via Blaserna
    Venerdì 9 ottobre 2020, ore 16:30-19:30
     Giardini Elena Lucrezia Cornaro Piscopia, Via Grimaldi, Giardini Laura Maria Caterina Bassi,
     Via Borghesiano Lucchese, Via Einstein, Piazza Fermi, Ponte Rita Levi Montalcini

    Domenica 11 ottobre 2020, ore 10:00-13:00
     Viale Marconi, via Peano, via Enriques, Via Einstein, Via Avicenna



SCIENCE EXPERIENCE
con iBugiardini feat FormaScienza
Il racconto scientifico si mescola con l'ironia dell'improvvisazione teatrale. Un ricercatore o una ricercatrice ci racconterà le sue avventure intellettuali nell'appassionante e spietato mondo della ricerca italiana ed europea. Questi racconti ispireranno le scene che i nostri attori improvviseranno sul palco.
    Sabato 26 settembre 2020, ore 17:00
    Giardini Laura Bassi
      DA GALVANI ALLE NEUROSCIENZE
      con Laura Maggi,neuroscienziata

    Sabato 3 ottobre 2020, ore 17:00
    Giardini Laura Bassi
      RIFIUTO O RISORSA? BIORAFFINERIE, BIOMASSE, BIOPLASTICHE E MOLTO ALTRO
      con Luisa di Paola,ingegnere chimica

    Sabato 10 ottobre 2020, ore 17:00
    Giardini Laura Bassi
      LA SCIENZA DELLE EMOZIONI
      con Grazia Attili,psicologa evoluzionista



CAFFÈ SCIENZA
a cura di FormaScienza
Il caffè scienza è un dibattito pubblico e informale: si discute delle nuove frontiere della ricerca scientifica con esperti qualificati.
Durante la serata sarà possibile visitare la mostra Bambine di oggi, scienziate di domani
a cura di Toponomastica femminile
    Venerdì 16 ottobre 2020, ore 17:00
    Giardini Laura Bassi
      PER UN'ETICA DELLA MOBILITÀ
      con Micol Biscotto,chimica, e Cristina Marolda, architetta





torna a inizio pagina


I LUOGHI

torna a inizio pagina


LO STAFF

Direzione scientifica e artistica: Cinzia Belmonte

Segreteria aministrativa: Linda Leccese

Redazione:

Irene Cannata
Ho cominciato a insegnare fisica tanto tempo fa, e forse la molla che mi ha spinto è capire il perché e il percome le idee entrano e escono dalla testa delle persone. Mi è capitata una famiglia di donne, madre, figlie che per qualche motivo hanno a che fare con la scienza. E mi sono specializzata a cercare di capire come la scienza entra (e esce) dalle teste.





Angelo Cei
Sono uno storico e filosofo della fisica e mi interesso di epistemologia dei sistemi complessi.
Nel tempo libero mi occupo di scrivere articoli e libri su quei temi e a tempo pieno di Tai Chi Chuan di cui prometto di essere il futuro dopo essere stato anche il passato e il presente. Tifavo Roma ora sono agnostico.





Antonio Ianiero
Sono un ingegnere e grande appassionato di matematica, informatica e intelligenza artificiale. Amo profondamente la poesia, gli origami e le bolle di sapone. Da anni mi occupo di divulgazione scientifica con l'associazione formaScienza di Roma.
Maker ante litteram, sono cofondatore del makerspace Unterwelt ed ho esposto varie macchine da me costruite in tutte le sette edizioni della Maker Faire Rome dal 2013 in poi.




Laura Maggi
Sono una neuroscienziata e da sempre mi sono interessata al ''come funzioniamo''. Il cervello è sicuramente la più affascinante e incompresa meraviglia del nostro corpo e mi ha rapita.
L'arte e la musica le mie passioni, cammino nel verde per rilassarmi e amo unire i mei interessi, specialmente arte e scienza.





Tina Nastasi
Sono una giramondo e insegno Geografia. Ma amo giocare e, per questo, da epistemologa che ero, ho scelto di abbracciare il mondo della Ludopedagogia - quella dalle sacre origini uruguaiane. Dunque gioco. Con tutto. Soprattutto con le donne. E in special modo con la scienza. Per questo ho scritto un manifesto dell'educazione ludopedagogica, ispirato al giocare, con i saperi e con le mie allieve e i miei allievi, a scuola.
Mi piace pensare in grande nel mio piccolo orto-giardino domestico a Centocelle, mentre il mio gatto si gode pigramente il sole.



Pierluigi Zerbini
Sono appassionato di elettronica, radioamatore con l'identificativo IU0HFV e perenne "allievo" falegname. Il mio lavoro è nel campo della sicurezza informatica ma mi piace affrontare situazioni nuove e sfidanti; in questo senso parlare alle persone della vita di Marconi cercando di suscitare interesse e partecipazione sarà una bella prova, Pronti!





torna a inizio pagina


I PARTNER

Il Science Experience è realizzato in collaborazione con Improvvisazione Teatrale I Bugiardini


torna a inizio pagina


SCIENCE SHOP

I "science shop", o "sportelli della scienza", sono spazi online in cui i cittadini possono, attraverso la compilazione di un form a testo libero, proporre temi di ricerca o di dibattito.
Inviaci anche tu la tua proposta!










torna a inizio pagina