attività
FORMAZIONE
La scienza di tutti
Donne e scienza
La scienza bambina
Gruppi didattica
Per docenti
CREAT-IT
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
CaffèScienzaJunior
DESCI
COMUNICAZIONE
Caffè scienza
Eureka!2021
Eventi passati
Scienza3
Una via alle scienziate
TEATRO SCIENZA
Minuetto Astronomico
Il sogno di Keplero
Laboratori
SCIENCE EXPERIENCE - IMPROVVISAZIONE TEATRALE E SCIENZA


Surfando sulle onde cerebrali

Martedì 11 maggio 2021, ore 21:00
Diretta streaming

Il racconto scientifico si mescola con l'ironia dell'improvvisazione teatrale, in un esperimento di comunicazione che vede l'interazione di due linguaggi distanti: teatro e scienza, in un format per il pubblico giovane.
I "Bugiardini", in collaborazione con FormaScienza, avranno come ospite, un/a ricercatore/ricercatrice che ci racconterà le sue avventure intellettuali nell'appassionante e spietato mondo della ricerca italiana ed europea.
In questo science experience affrontiamo il tema delle neuroscienze con Claudio Babiloni.
L'evento è organizzato da FormaScienza, in collaborazione con il Dipartimento di Fisiologia e Farmacologia "Vittorio Erspamer" dell'Università Sapienza di Roma e fa parte del festival "Le vie della scienza". Il progetto è promosso da Roma Culture, è vincitore dell'Avviso Pubblico EUREKA!ROMA2020-2021-2022, curato dal Dipartimento Attività Culturale di Roma Capitale ed è realizzato in collaborazione con la SIAE.

Claudio Babiloni

Claudio Babiloni è laureato in Psicologia e ha conseguito un diploma di Dottore di Ricerca in Scienze Biomediche. È Professore associato di Fisiologia dal 2007. Dal 2012 svolge il suo servizio didattico e scientifico presso il Dipartimento di Fisiologia e Farmacologia "V. Erspamer" (Facoltà di Farmacia e Medicina) della Sapienza Università di Roma.
Il suo gruppo di ricerca studia i ritmi cerebrali alla base della regolazione della vigilanza e delle funzioni cognitive nell'invecchiamento, con particolare interesse alle principali malattie neurodegenerative progressive che portano alla demenza, quali la malattia di Alzheimer, la malattia a corpi di Lewy e la malattia di Parkinson. I metodi principali sono le tecniche EEG.
La sua ricerca è stata sostenuta dalla Comunità Europea e dai Ministeri dell'Università e della Salute italiani.
I risultati delle sue ricerche sono stati pubblicati in oltre 300 articoli su riviste internazionali.
È attualmente Presidente della Electrophysiology Professional Interest Area dell’Alzheimer’s Association
internazionale 
Twitter:  @Babiloni.Claudio


GUARDA LA DIRETTA!



torna alla pagina di Eureka! Roma 2021