attività
FORMAZIONE
La scienza di tutti
Donne e scienza
La scienza bambina
Gruppi didattica
Per docenti
CREAT-IT
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
CaffèScienzaJunior
DESCI
COMUNICAZIONE
Caffè scienza
Eureka!2022
Eventi passati
Scienza3
Una via alle scienziate
TEATRO SCIENZA
Minuetto Astronomico
Il sogno di Keplero
Laboratori
SCIENCE EXPERIENCE - IMPROVVISAZIONE TEATRALE E SCIENZA


Astronomi vs asteroidi

Martedì 18 maggio 2021, ore 21:00
Diretta streaming

Il racconto scientifico si mescola con l'ironia dell'improvvisazione teatrale, in un esperimento di comunicazione che vede l'interazione di due linguaggi distanti: teatro e scienza, in un format per il pubblico giovane.
I "Bugiardini", in collaborazione con FormaScienza, avranno come ospite, un/a ricercatore/ricercatrice che ci racconterà le sue avventure intellettuali nell'appassionante e spietato mondo della ricerca italiana ed europea.
In questo science experience affrontiamo il tema dell'astronomia con Ettore Perozzi.
L'evento è organizzato da FormaScienza, in collaborazione con il Dipartimento di Fisiologia e Farmacologia "Vittorio Erspamer" dell'Università Sapienza di Roma e fa parte del festival "Le vie della scienza". Il progetto è promosso da Roma Culture, è vincitore dell'Avviso Pubblico EUREKA!ROMA2020-2021-2022, curato dal Dipartimento Attività Culturale di Roma Capitale ed è realizzato in collaborazione con la SIAE.

Ettore Perozzi

Ettore Perozzi è fisico, si occupa professionalmente di dinamica del sistema solare, meccanica celeste, missioni spaziali e divulgazione scientifica.
Ha lavorato in istituti di ricerca, osservatori astronomici e nell'industria aerospaziale. Attualmente è all'Agenzia Spaziale Italiana dove si occupa di sorveglianza spaziale.
Oltre alla produzione scientifica ha scritto libri di divulgazione sia per ragazzi che rivolti al grande pubblico.
L' asteroide n° 10027 porta il suo nome.


GUARDA LA DIRETTA!



torna alla pagina di Eureka! Roma 2021