attività
FORMAZIONE
La scienza di tutti
Donne e scienza
La scienza bambina
Gruppi didattica
Per docenti
CREAT-IT
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
CaffèScienzaJunior
DESCI
COMUNICAZIONE
Caffè scienza
Eureka!2022
Eventi passati
Scienza3
Una via alle scienziate
TEATRO SCIENZA
Minuetto Astronomico
Il sogno di Keplero
Laboratori
Le Vie della Scienza tra Passato Presente e Futuro





La manifestazione "Le vie della Scienza" si svolge dal 01 maggio al 31 maggio 2021, con eventi online e qr-code nelle vie di Roma che permetteranno di ascoltare "storie di scienza".

Il progetto, promosso da Roma Culture, è vincitore dell'Avviso Pubblico EUREKA!ROMA2020-2021-2022, curato dal Dipartimento Attività Culturale di Roma Capitale ed è realizzato in collaborazione con la SIAE.

Gli eventi prendono spunto dai personaggi cui sono dedicate le vie che circondano viale Marconi, da piazzale della Radio a via Pincherle, tutte dedicate a scienziati e scienziate, per raccontare la tradizione della ricerca scientifica italiana nel passato, fino ad arrivare all'oggi, alla ricerca che attualmente si svolge nei centri di ricerca, e proiettarsi nel futuro, con eventi partecipativi in cui ricercatori, imprese e scuole, si confrontano su temi dello sviluppo sostenibile e di ricerca e innovazione responsabile.

L'edizione 2021 prevede che gli eventi siano fruibili anche online, tutti gli eventi sono gratuiti.

La manifestazione è a cura dell'Associazione Culturale FormaScienza, che racconta da anni la scienza, scegliendo linguaggi diversi, ma accumunati dal fatto di coinvolgere il pubblico in eventi partecipativi e di promuovere il confronto tra ricercatori, imprese, scuole, associazioni e cittadini.

Per info scriveteci all'indirizzo promozione@formascienza.org.


Con il contributo di

in collaborazione con


e con



Indice





IL CALENDARIO


torna a inizio pagina



GLI EVENTI

UNA VIA ALLE SCIENZIATE
Mostra - Tour virtuale

a cura di FormaScienza
Un viaggio attraverso i secoli, con approfondimenti storici sul rapporto delle donne con l'educazione e la scienza. 35 biografie di scienziate, italiane e internazionali, 35 storie di successo nonostante gli ostacoli, dal V sec.a.c., con la figura di Teano della scuola Pitagorica, fino al 1900, con la biografia di Rita Levi Montalcini.

Da sabato 01 maggio 2021 a lunedì 31 maggio 2021









INDOVINA CHI
Tour virtuale

a cura di FormaScienza
Chi sono i personaggi cui sono titolate le vie del quartiere Marconi? Inquadrando i qr-code nelle vie, si aprirà un video e si potrà ascoltare la storia del personaggio cui la via è dedicata. I qr-code sono disponibili presso gli esercizi commerciali presenti nelle vie e aderenti all'iniziativa. Si può seguire il tour virtuale anche comodamente da casa propria, esplorando la mappa interattiva del quartiere da qui.
    da Venerdì 7 maggio 2021
     QR code attivi in Viale Marconi, via Peano, via Enriques, Via Eistein, Via Avicenna
    da Venerdì 14 maggio 2021
     QR code attivi in Piazza Righi, Via Cardano, Via Fermi, Piazza Fermi, Via Castelnuovo, Via Blaserna
    da Venerdì 21 maggio 2021
     QR code attivi in Giardini Elena Lucrezia Cornaro Piscopia, Via Grimaldi, Giardini Laura Maria Caterina Bassi, Via Borghesano Lucchese, Via Einstein, Piazza Fermi, Ponte Rita Levi Montalcini



CAFFÈ SCIENZA
a cura di FormaScienza
Il caffè scienza è un dibattito pubblico e informale: si discute delle nuove frontiere della ricerca scientifica con esperti qualificati. L'evento si svolge online e si può interagire tramite chat.
    Martedì 4 maggio 2021, ore 21:00
    Diretta webstreaming
      SMART CITY
      con Paola Marrone,architetta, e Stefano Panzieri, ingegnere informatico





SCIENCE EXPERIENCE
con iBugiardini feat FormaScienza
Il racconto scientifico si mescola con l'ironia dell'improvvisazione teatrale. Un ricercatore o una ricercatrice ci racconterà le sue avventure intellettuali nell'appassionante e spietato mondo della ricerca italiana ed europea. Questi racconti ispireranno le scene che i nostri attori improvviseranno sul palco.


SCIENZA IN PIAZZA
Laboratori per ragazzi e ragazze

a cura di FormaScienza in collaborazione con Biblioteche di Roma
Laboratori inquiry-based per ragazzi su astronomia, matematica e fisica. Disponibile sia per le scuole sia per pubblico generico. Prenotazione obbligatoria a info@formascienza.org.
    Venerdì 21 maggio 2021, ore 10-11.30
     Scuola secondaria I grado Cardarelli
    Mercoledì 26 maggio 2021, ore 9:00-10:30
     Scuola primaria Vaccari
    Venerdì 28 maggio 2021
     Evento online



torna a inizio pagina


LO STAFF

Direzione scientifica e artistica: Cinzia Belmonte

Segreteria aministrativa: Linda Leccese

Redazione:

Irene Cannata
Ho cominciato a insegnare fisica tanto tempo fa, e forse la molla che mi ha spinto è capire il perché e il percome le idee entrano e escono dalla testa delle persone. Mi è capitata una famiglia di donne, madre, figlie che per qualche motivo hanno a che fare con la scienza. E mi sono specializzata a cercare di capire come la scienza entra (e esce) dalle teste.





Angelo Cei
Sono uno storico e filosofo della fisica e mi interesso di epistemologia dei sistemi complessi.
Nel tempo libero mi occupo di scrivere articoli e libri su quei temi e a tempo pieno di Tai Chi Chuan di cui prometto di essere il futuro dopo essere stato anche il passato e il presente. Tifavo Roma ora sono agnostico.






Antonio Ianiero
Sono un ingegnere e grande appassionato di matematica, informatica e intelligenza artificiale. Amo profondamente la poesia, gli origami e le bolle di sapone. Da anni mi occupo di divulgazione scientifica con l'associazione formaScienza di Roma.
Maker ante litteram, sono cofondatore del makerspace Unterwelt ed ho esposto varie macchine da me costruite in tutte le sette edizioni della Maker Faire Rome dal 2013 in poi.




Laura Maggi
Sono una neuroscienziata e da sempre mi sono interessata al ''come funzioniamo''. Il cervello è sicuramente la più affascinante e incompresa meraviglia del nostro corpo e mi ha rapita.
L'arte e la musica le mie passioni, cammino nel verde per rilassarmi e amo unire i mei interessi, specialmente arte e scienza.





Tina Nastasi
Sono una giramondo e insegno Geografia. Ma amo giocare e, per questo, da epistemologa che ero, ho scelto di abbracciare il mondo della Ludopedagogia - quella dalle sacre origini uruguaiane. Dunque gioco. Con tutto. Soprattutto con le donne. E in special modo con la scienza. Per questo ho scritto un manifesto dell'educazione ludopedagogica, ispirato al giocare, con i saperi e con le mie allieve e i miei allievi, a scuola.
Mi piace pensare in grande nel mio piccolo orto-giardino domestico a Centocelle, mentre il mio gatto si gode pigramente il sole.



Pierluigi Zerbini
Sono appassionato di elettronica, radioamatore con l'identificativo IU0HFV e perenne "allievo" falegname. Il mio lavoro è nel campo della sicurezza informatica ma mi piace affrontare situazioni nuove e sfidanti; in questo senso parlare alle persone della vita di Marconi cercando di suscitare interesse e partecipazione sarà una bella prova, Pronti!





torna a inizio pagina


I PARTNER

Il Science Experience è realizzato in collaborazione con Improvvisazione Teatrale I Bugiardini


torna a inizio pagina


SCIENCE SHOP

I "science shop", o "sportelli della scienza", sono spazi online in cui i cittadini possono, attraverso la compilazione di un form a testo libero, proporre temi di ricerca o di dibattito.
Inviaci anche tu la tua proposta!










torna a inizio pagina